Sosta dell’auto con aria condizionata accesa: oltre al danno ambientale anche una salata multa!

Sosta dell’auto con aria condizionata accesa, rischi di beccarti una multa salatissima: l’importo della tariffa che potresti ritrovarti a pagare

Aria condizionata accesa quanto consuma
Aria condizionata accesa (Canva) – ecoo.it

Che il settore dell’automotive sia tra i più inquinanti a livello mondiale è ormai una certezza più che appurata. Da sole, le automobili contribuiscono al rilascio di addirittura un quarto dei gas serra che impattano sulla nostra atmosfera, arrivando a procurare conseguenze inimmaginabili. Se a ciò si aggiungono comportamenti sconsiderati che alcuni automobilisti non mancano di mettere in atto, il danno nei confronti dell’ecosistema arriva ad assumere proporzioni di gran lunga maggiori.

Quanto spesso accade, a tal proposito, di notare una macchina parcheggiata lasciata accesa? Un’operazione che, il più delle volte, viene effettuata per il puro scopo di mantenere l’impianto dell’aria condizionata attivo, in maniera tale che l’abitacolo risulti fresco e arieggiato al momento del ritorno del conducente. Peccato che un simile comportamento, oltre a danneggiare in modo irreversibile l’ambiente, avrebbe anche il “merito” di procurarti una multa salata.

Sosta dell’auto con l’aria condizionata accesa: potrebbe arrivarti una multa salata

Posto che mezzi di circolazione alternativi quali biciclette, monopattini elettrici, nonché soluzioni di mobilità di gran lunga meno impattanti quali il car sharing siano la svolta del futuro, è altrettanto vero che le automobili rappresentino ancora il veicolo più adoperato – ed anche il più dannoso – quando si tratta di spostarsi da un posto all’altro. Talvolta, persino con la “comodità” di lasciare il motore della macchina acceso al fine di beneficiare del funzionamento dell’aria condizionata.

Aria condizionata inquinamento
Aria condizionata al massimo (Canva) – ecoo.it

Ebbene, ciò che vorremmo chiarirti è che un simile comportamento, oltre ad emettere una maggior quantità di gas di scarico (altamente nocivi) nell’aria che respiriamo, è addirittura punito secondo una legge del Codice della Strada. La normativa in vigore, introdotta nel 2007, vieta espressamente la sosta con il motore acceso che abbia come scopo la volontà di tenere attivo l’impianto dell’aria condizionata.

Quello che non ti hanno mai specificato, tuttavia, è a quanto ammontino le cifre che potresti ritrovarti a pagare nel caso in cui la tua auto parcheggiata accesa venisse beccata dalle autorità. Preparati a sborsare un’ingente somma: secondo un adeguamento introdotto dal d.m. in vigore dal 1° gennaio 2015, si tratta di cifre davvero esorbitanti.

Multa salata per sosta dell’auto con aria condizionata accesa: le cifre esorbitanti

sosta auto accesa
Auto parcheggiate (Pixabay) – ecoo.it

Il decreto ministeriale introdotto il 16 dicembre 2014 e in vigore dal 1° gennaio dell’anno successivo chiarisce espressamente quale sia la sanzione pecuniaria che potresti ritrovarti a pagare in caso di sosta con aria condizionata accesa. Più nello specifico, la multa che potrebbe arrivarti va da un minimo di 218 ad un massimo di 435 euro.

Cifre, in sostanza, che si rivelerebbero essere a dir poco onerose per chiunque. D’altra parte, una simile imposizione si è resa strettamente necessaria per quel che concerne la tutela dell’ambiente. I danni prodotti dai motori a combustione, difatti, non possono essere lasciati impuniti.

IL TG DI WWW.ECOO.IT