Non dovresti farlo MAI: perché è pericoloso mettere i panni sul termosifone

Far asciugare i panni sul termosifone è una delle abitudini più comuni e sbagliate. Questo il motivo per cui non farlo mai

perché è pericoloso asciugare vestiti sul termosifone
Termosifone – Adobe – Ecoo.it

Uno dei problemi più comuni dell’inverno riguarda il bucato. Dopo aver svuotato la lavatrice i panni vengono normalmente stesi sullo stendino, ma le basse temperature non aiutano ad asciugargli. Infatti il freddo e le piogge non facilitano l’operazione.

E chi non ha l’asciugatrice ricorre a un’azione. Ovvero mettere i vestiti sul termosifone così da velocizzare l’operazione di asciugatura. Questa, per quanto comune sia, quando viene compiuta spesso non si tiene in considerazione le possibili conseguenze. E dopo aver scoperto i motivi non lo farete più.

Perché non asciugare i panni sul termosifone

perché non asciugare vestitti sul termosifone
Vestiti – Adobe – Ecoo.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma perché asciugare i panni sul termosifone è considerato un grave errore? A spiegare i motivi per cui questa azione è estremamente sbagliata è stato National Aspergillosis Centre di Manchester. E gli esperti hanno fortemente sconsigliato questa è perché aumenta la muffa in casa.

Potrebbe anche interessarti: Basta alla stangata in bolletta: fai questo e il portafoglio ne gioverà

E questo comporta l’aumento di muffe dannose per l’organismo. Infatti mettendo i panni sui termosifoni la percentuale di umidità aumenterebbe: l’acqua evapora mentre questi si asciugano. E ciò causerebbe un vero e proprio effetto domino per tutti gli abitanti della casa. Soprattutto se ci fosse qualcuno con problemi di asma o con problemi respiratori

Potrebbe anche interessarti: Natale, attento all’aumento dei costi in cucina: come evitare una stangata in bolletta

Ma non è finita perché posizionare i vestiti sul termosifone ha anche un secondo lato negativo. Infatti comporterebbe l’aumento di un’infezione polmonare l’aspergillosi. Un problema che si manifesta con il contratto diretto con l’aspergillus fumigatus. Ovvero una muffa che rovina i polmoni provocando molte allergie agli esseri umani.

Potrebbe anche interessarti: Vuoi davvero risparmiare con il frigorifero: organizzalo così, il portafoglio sarà salvo

Per asciugare i vestiti durante il periodo invernale nel miglior modo possibile è bene utilizzare l’asciugatrice. Questo ha la funzione e lo scopo di eliminare l’acqua in eccesso e l’umidità, restituendo i panni morbidi e asciutti. Se però non se ne vuole acquistare una, l’unica soluzione è quella di utilizzare lo stendino che andrà posizionato in camera da letto durante il giorno e poi far arieggiare la stanza così da non dare la possibilità a umidità e muffa di trovare terreno fertile.