Basta alla stangata in bolletta: fai questo e il portafoglio ne gioverà

Se la bolletta è quello che ti preoccupa ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in campo da subito per ridurre al minimo l’impatto di alcune attività obbligatorie sul portafoglio

trucco bolletta forno
Risparmiare in bolletta (Unsplash – Ecoo.it)

Durante tutto l’anno occorre tenere presente quelli che sono i costi di gestione della propria abitazione. E in particolare da quando è iniziata la guerra in Ucraina una voce di spesa diventata purtroppo incontrollabile è quella relativa alle bollette di luce e gas. Esistono però dei rimedi che si possono utilizzare da subito per avere un impatto positivo sulla prossima bolletta che riceverai nella tua cassetta della posta.

Delle buone pratiche che non vanno ridotte solo al periodo delle feste di Natale ma che devi ricordare anche quando il clima sarà più mite. Imparare a gestire meglio le risorse economiche e energetiche è anche un buon sistema per avere un impatto minore sull’ambiente.

Bollette sotto controllo se fai così

In questo periodo dell’anno il problema più importante per tante famiglie è di certo la bolletta del gas seguita a breve distanza dalla bolletta dell’energia elettrica. Ma anche quando le feste di Natale passano è importante riuscire a gestire le risorse in maniera ottimale senza penalizzare il benessere proprio e della famiglia ma senza sprecare energia. E tra gli elettrodomestici che più spesso vengono utilizzati in maniera errata c’è sicuramente il forno. Se vuoi tenere sotto controllo la spesa per le bollette una cosa che devi assolutamente imparare a fare è gestire la cottura con il forno. Questo è un elettrodomestico può essere un validissimo alleato per risparmiare o trasformarsi nel tuo peggior incubo. Un primo trucco per ridurre le bollette è quello di gestire al meglio la cottura.

Una volta che hai impostato la temperatura non aprire lo sportello del forno ma controlla tenendo accesa la luce interna il grado di cottura raggiunto da ciò che stai preparando. Tenendo lo sportello chiuso il più a lungo possibile, infatti, limiti le dispersioni di calore e quindi il bisogno del forno di riattivare la resistenza interna per riscaldarsi. Un altro trucco è quello di sistemare più pietanze e cuocerle insieme.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In questo modo, anche se probabilmente ci vorrà un po’ più di tempo di quanto preventivato per cuocere tutto, avrai comunque un risparmio in bolletta dato che il cibo verrà cotto in un’unica soluzione e quindi con un unico ciclo di riscaldamento del forno. Ricorda poi di pulire l’interno del forno in modo tale che non ci siano incrostazioni sulle resistenze delle pareti. Un forno pulito è un forno più efficiente, che consuma solo l’energia strettamente necessarie a riscaldare l’aria al suo interno e non gli eventuali residui di sporco e grasso.