Vuoi regalare una pianta a Natale? Le migliori da donare come presente

Regalare una pianta è un bel gesto: le piante migliorano l’umore e donano allegria. A Natale scegli tra queste, ecco le migliori

quali piante regalare a natale
stella di natale – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Le piante natalizie sono un ottimo regalo per tutti coloro che ci ospitano durante le feste o ai quali vogliamo fare un pensiero. Le piante, soprattutto durante il Natale, creano un’atmosfera magica e grazie alla loro naturale delicatezza rinnovano l’ambiente di luce.

Regalare una pianta a Natale è sicuramente un bel gesto. Se mantenute a dovere, le piante natalizie possono durare anche tutto l’anno. In questo periodo, vivai e store di giardinaggio si riempino di fiori rossi ma ogni volta lo stesso dilemma: quale regalare per fare una bella figura?

Ecco la lista delle piante natalizie perfette per un regalo

piante regalo natale
agrifoglio Foto Adobe Stock – Ecoo.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tra le varietà più gettonate del periodo natalizio ci sono 5 specie che sicuramente conosci che possono essere regalate durante le feste. Chi ha un giardino ed è in grado di mantenerle in salute durante tutto l’anno può pensare di trapiantarle all’aperto e dare modo alla pianta di crescere rigogliosa.

Potrebbe interessarti anche: Se vuoi un Natale sicuro in famiglia devi assolutamente evitare questo!

La Stella di Natale è il più caratteristico tra i fiori da regalare durante il periodo natalizio. I suoi colori ricordano la magia di questo momento e simboleggiano rinascita e serenità. Anche l’agrifoglio è una pianta caratteristica della stagione. Si dice che gli antichi lo usavano per allontanare gli spiriti maligni e ai giorni d’oggi viene considerato un portafortuna. La sua caratteristica è di essere una pianta molto resistente. Il consiglio è di tenerla in una zona semi ombreggiata e innaffiarla ogni 2-3 settimane.

Potrebbe interessarti anche: Tagliere vegetale per Natale, un antipasto sfizioso e per tutti i palati

Più particolare e meno conosciuta è la bellissima pianta grassa di origine brasiliana chiamata Cactus di Natale. La sua caratteristica sono i fiori ricadenti di un rosso pallido. Il simbolo, un augurio di prosperità e felicità, perfetto quindi per un presente natalizio.

Potrebbe interessarti anche: Mandorle, perché dovresti mangiarle: tutti i benefici

Il vischio è un altro grande classico tra le piante natalizie. Perfetto per decorare la tavola di Natale è considerato un portafortuna ma anche un simbolo di gioia e fertilità. In alternativa, la rosa di Natale, chiamata anche Elleboro, simbolo invece di cambiamento e liberazione. Ha bisogno di poche cure ma ha bisogno di spazi luminosi.