Non buttare il pane avanzato: è la base di questa ricetta speciale

Molti piatti della tradizione italiana, vengono preparati con parti di scarto, avanzi. Ma non solo anche il pane secco è molto utilizzato

ricetta con pane secco e raffermo
Pane (Foto di Couleur da Pixabay)

Quante volte avete comprato del pane che vi è avanzato e si è seccato? Probabilmente tante. Il pane secco però essere utilizzato per tantissime prodotti. Ad esempio, una volta ridotto a cubetti e dopo una rapida passata in forno, avrete realizzato degli ottimi crostini per le zuppe. Oppure potete realizzare del pangrattato per le panatura di cotolette o altri incredibili piatti.

Ma ci sono tantissime altre alternative. Non a caso il pane secco e vecchio è alla base di tante ricette della cucina italiana di origine contadina. Ma tra tutte ce ne è una, di origine toscana resa famosa da “Il giornalino di Gianburrasca” di Vamba e da Rita Pavone con la sua canzone “Viva la pappa col pomodoro“. E proprio la pappa al pomodoro è la protagonista di questa ricetta povera.

Pappa al pomodoro, come prepararla

come preparare la pappa al pomodoro con il pane raffermo
Pappa al pomodoro (Foto Instagram)

La pappa al pomodoro è un piatto toscano di origine contadina ottimo da mangiare sia nelle fredde giornate di inverno sia in quelle più calde dell’estate. Per preparare questo incredibile e ottimo piatto, per 6 persone, servono pochissimi ingredienti: 800 grammi di passata di pomodoro, 300 grammi di pane toscano raffermo, 1 litro di brodo vegetale, 35 grammi di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 pizzico di zucchero, sale e pepe quanto basta, e un mazzetto di basilico.

Leggi anche: Conserve biologiche sotto sale: cosa sono e come si preparano

Una volta recuperato gli ingredienti iniziate a preparare il brodo vegetale, con carote, sedano, cipolle dorate, sale e pepe. Mentre questo è in cottura, iniziate a preparare la pappa al pomodoro. Prendete il pane e tagliatelo a fette sottili, prendete poi una leccarda, copritela con della carta forno e mettete le fette di pane. E’ importante che queste siano l’una a fianco all’altro senza sovrapporle. Infornatele a 200 °C per qualche minuto. Una volta freddate lasciatele intiepidire. Una volta raffreddate strofinateci gli spicchi d’aglio da entrambi i lati.

Leggi anche: Insalata in busta, entro quanto va consumata dopo l’apertura

Una volta grattugiato l’aglio sul pane, prendete una padella antiaderente dai bordi alti. Metteteci dentro il pane. Accompagnatelo poi dalla passata di pomodoro e dal brodo vegetale. Quest’ultimo dovrà coprire completamente le fette. Aggiungete poi lo zucchero (per combattere l’acidità del pomodoro) e fate cuocere a fuoco basso per circa 40-50 minuti. Ovvero fino a quando il liquido non evaporerà. Per consentire una cottura omogenea e uniforme mescolate di tanto in tanto. Ma soprattutto con un mestolo riducete il pane in pappa. Passato il tempo aggiungete di sale e pepe e spegnete il fuoco. Se noterete che il pane non si è ridotto abbastanza utilizzate un frullatore a immersione per rendere tutto omogeneo. Servite nelle ciotole guarnendo con le foglie di basilico.