Non avere zanzare intorno per tutta l’estate: i rimedi super efficaci (e naturali)

Zanzare e ancora zanzare, come una vera e propria moda tornano: ecco come eliminarle con i metodi naturali, ma soprattutto con ingredienti alla portata di tutti. 

Zanzare rimedi naturali ingredienti
Zanzara (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ultimi giorni di maltempo (si spera) e poi siamo pronti ad accogliere l’arrivo delle belle giornate a braccia aperte e questo significa finalmente spalancare finestre e porte! E fin qui tutto bene, ma non può mancare la nota negativa, ovvero le tanto “odiate” zanzare. Puntuali e fastidiose, come sempre sono prontissime a fare il loro ritorno, protagoniste indiscusse delle nostre cene passate all’aperto o di una domenica trascorsa in spiaggia. Ma non solo, saranno oggetto di discussione e non mancheranno le domande fra amici e parenti, come ad esempio: “come fai a tenere lontane le zanzare?”.

In realtà esistono tantissimi metodi per riuscire in questa impresa. Ma bisogna intervenire in tempo, loro riescono ad arrivare senza preavviso e, quando sentiremo il fastidioso ronzio sarà troppo tardi dopo qualche ora avranno lasciato il loro segno su gambe e braccia.

I rimedi naturali contro le zanzare

Cominciare ad esplorare il loro mondo è importantissimo per capire cosa può disturbarle, dunque, indaghiamo su quali sono i punti deboli di questi insetti. Una cosa è certa: le zanzare non tollerano gli odori forti. E in questo contesto si inserisce un prodotto che agli italiani piace molto! Pensate un po’, si tratta del caffè! Chi l’avrebbe mai detto? Non crederete a queste parole, dunque, non vi resta che provare per godere dell’efficacia di questo ingrediente.

Zanzare rimedi naturali ingredienti
Zanzara (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma come si usa? Semplice, basterà bruciarne un po’ e collocarlo all’interno di piccoli vasetti da mettere su davanzali e finestre. Utile pure per i nostri spazi verdi, in questo caso basterà collocarlo direttamente sul terreno di piante o in giardino.

Infine, se parliamo di forti odori non si può non citare i due ingredienti per eccellenza: limone e aceto. Una cosa è certa le zanzare scapperanno “a gambe levate”, dunque, serviamoci di alcune fette di limone e teniamolo immerse per qualche secondo nell’aceto (all’interno di un bicchiere). Pronto il nostro “anti-zanzare” collochiamolo nei punti punti critici della casa.

Prepariamoci “all’invasione”

Zanzare rimedi naturali ingredienti
Zanzara (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque armiamoci di pazienza e prepariamoci al ritorno delle zanzare, ma quest’anno cerchiamo di fregarle e giochiamo d’anticipo mettendo in campo i rimedi naturali. Le zanzare sanno essere davvero “antipatiche” e particolarmente presenti in alcune zone, ma per fortuna esistono dei metodi per tenerle lontane, almeno da casa nostra! Come accade ogni anno, dunque, questi insetti si ripresenteranno, non riescono a fare meno di noi e della nostra pelle.

IL TG DI WWW.ECOO.IT