New York, tutti cercano di vedere il Manhattanhenge: come riuscirci

New York, tutti pazzi per il Manhattanhenge: se avete in programma di partire per la Grande Mela, non potete perdervi questo spettacolo a dir poco suggestivo

New York abitanti
Statua della Libertà (Adobe Stock) – ecoo.it

Central Park, MoMA (Museum of Modern Art), Times Square, Ponte di Brooklyn, e ancora Statua della Libertà, Empire State Building, Wall Street e il National September 11 Memorial & Museum: la città di New York è tutto questo e molto di più. Denominata “Grande Mela” proprio in virtù dell’operato dei musicisti jazz che, negli anni Trenta, popolavano la città americana – e che, come compenso per le loro esibizioni, ricevevano proprio una grande mela rossa -, si tratta di uno dei luoghi più seducenti e visitati al mondo.

Capace di esercitare un fascino imparagonabile persino oltreoceano, New York è un polo finanziario, economico e culturale che non ha rivali nel settore. Moltissimi i turisti che, annualmente, decidono di scoprirne i distretti e le vie, brulicanti di arte, musica e storia. Eppure, negli ultimi tempi, la maggior parte dei visitatori parrebbe orientata su un’attrattiva di tutt’altra natura. Si chiama Manhattanhenge, ed è uno spettacolo davvero unico nel suo genere.

New York e il Manhattanhenge: di cosa si tratta, e perché starebbe attraendo sempre più turisti

Se hai in programma di passare le vacanze estive in Italia, allora faresti meglio ad informarti sulle Eccellenze del Bel Paese: località in cui fare un tuffo in acqua e trascorrere in completo relax i tuoi pomeriggi sarà letteralmente uno spasso. Laddove invece, per l’estate 2023, avessi deciso di regalarti un viaggio a New York – in famiglia, o insieme alla tua comitiva di amici -, sappi che c’è un particolare momento della giornata in cui è obbligatorio farsi trovare nel distretto di Manhattan.

Manhattan cosa vedere
Manhattanhenge (Adobe Stock) – ecoo.it

Il motivo? Semplicemente, per goderti il suggestivo, stupefacente spettacolo del Manhattanhenge. Il nome, senza ombra di dubbio, farà riaffiorare alla tua mente il sito neolitico Stonehenge situato nello Wiltshire (Inghilterra), con il quale, in effetti, il Manhattanhenge sembrerebbe condividere parecchio. Al momento del tramonto, infatti, entrambi questi luoghi verrebbero irradiati da una folgorante luce aranciata che si diffonde tra le rocce di Stonehenge e gli edifici di Manhattan, creando un reticolato di luci che non si vede neanche nei migliori film.

Far tappa nel celeberrimo distretto newyorkese al momento del tramonto, dunque, è assolutamente obbligatorio nel caso in cui dovessi trovarti a far visita alla Grande Mela. Di seguito, nello specifico, ti indicheremo quali sono le strade e i punti nei quali potrai osservare al meglio lo spettacolo di luci offerto da New York.

Manhattanhenge: le vie in cui godersi lo spettacolo

Manhattan al tramonto
Manhattanhenge, New York (Adobe Stock) – ecoo.it

Il Manhattanhenge, ovviamente, è uno spettacolo di cui godere a pieno solamente in due specifici giorni dell’anno (i giorni durante i quali il sole è perfettamente allineato con la griglia stradale di Manhattan, che viene illuminata da nord a sud). Tuttavia, il suggestivo scenario del fascio di luci può essere ammirato anche nei giorni successivi al perfetto allineamento (per il 2023, si è trattato degli scorsi 29 e 30 maggio).

Le vie in cui posizionarsi per osservare il Manhattanhenge e scattare delle fotografie, nello specifico, sono la 14a strada, la 23a strada, la 34a strada, la 42a strada, infine la 57a. Punti strategici, dunque, in cui appostarsi per ammirare lo spettacolo del sole che tramonta su Manhattan, inondandola col suo fascio di luci.