Leggi aiutando l’ambiente: il progetto sempre più sostenibile

Leggi e dai una mano all’ambiente, un progetto permette di fare una riflessione su come cambiare le proprie abitudini e farlo salvaguardando meglio l’ambiente

leggere facendo del bene all'ambiente
Lettura (foto Canva) – ecoo.it

La lettura è una delle attività che fanno più bene alla mente. Leggere è l’unico modo in cui si possono apprendere cose nuove, leggendo si possono conoscere non solo fatti storici o di cronaca ma anche diventare più consapevoli di quelli che sono i propri diritti o i propri doveri come cittadini o semplicemente come abitanti del mondo.

Ma la lettura comporta un utilizzo delle risorse naturali del pianeta. Sia che si tratti della lettura che avviene in maniera più classica attraverso un supporto cartaceo stampato sia che si tratti di una lettura che avviene attraverso un oggetto digitale. Per questo motivo, la lettura può diventare un momento anche di riflessione sul proprio impatto ambientale. Un progetto portato avanti da uno dei maggiori attori nel campo dei libri in questo senso è interessante e permette anche di riflettere in maniera più ampia sul modo in cui scegliere cosa, come e con che supporto leggere.

Leggi per l’ambiente, il progetto del lettore di eBook

Prima c’erano i libri di carta e inchiostro ma, nel corso di almeno gli ultimi dieci anni, si sono diffusi in maniera sempre più capillare i sistemi di lettura digitale. Si tratta dei cosiddetti lettori di ebook ovvero lettori di libri digitali. Un sistema che, a differenza degli smartphone e dei tablet, crea l’illusione quasi perfetta di leggere una pagina di un libro tradizionale dato che gli schermi dei lettori di ebook non sono retroilluminati e sfruttano una tecnologia denominata eInk.

lettore ebook conviene ecologico
Lettore ebook (foto Canva) – ecoo.it

Ma per quanto scegliere un lettore di ebook possa portare ad una riduzione dell’utilizzo di carta e inchiostro, con una necessità inferiore per esempio di creare la carta a partire da legno e acqua, anche i lettori di ebook hanno un loro impatto ambientale: un po’ come smartphone e tablet sono infatti costituiti principalmente da plastica. Ed è per questo che è interessante il progetto di Rakuten Kobo i cui nuovi modelli Clara 2E ed Elipsia 2E sono realizzati con oltre l’85% di plastica riciclata. Potrebbe essere questo un nuovo metro di giudizio per scegliere il tuo prossimo lettore di ebook?

Anche quando leggi puoi aiutare l’ambiente

leggi e aiuta l'ambiente in questo modo
Lettura (foto Canva) – ecoo.it

Probabilmente hai deciso di avere un approccio un po’ più consapevole a quello che è il tuo impatto ambientale di tutti i giorni. Puoi aver già eliminato buona parte della plastica dalla tua vita quotidiana, deciso di passare a un filtro da attaccare al rubinetto dell’acqua anziché comprare le bottiglie di plastica, scelta la borraccia, magari vai a fare la spesa con una sporta in tessuto riciclato piuttosto che con le buste. Tutte queste scelte hanno, anche se non sembra, un impatto se vengono portate avanti da un numero sufficientemente alto di persone. Ed è per questo che per esempio decidere di premiare una società che decide a sua volta di avere un impatto ambientale minore, dopo aver escluso il pericolo che si tratti semplicemente di greenwashing, è un modo per indirizzare l’economia del suo complesso. Ogni piccolo gesto, quindi, conta.