Eccellenze in Italia: è questa la regione dove puoi fare il bagno con la “spunta blu “

Diverse regioni italiane hanno vinto la famosa eccellenza delle bandiere blu. Tuttavia una soltanto una è apparsa in cima alla lista. I mari più belli della penisola

bandiera blu mari italiani
Costa italiana (Foto da Canva) – Ecoo.it

La bandiera blu è un programma internazionale che nasce nel 1987, considerato anno europeo dell’ambiente, allo scopo di identificare i paesi e le località turistiche più sostenibili e pulite. Il programma ha coinvolto inizialmente soltanto paesi all’interno dell’ambito europeo, adesso ce ne sono alcuni anche al di fuori dell’Europa. Bandiera blu è un eco label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Gli obiettivi principali di questo programma sono mirati a indirizzare le politiche locali su una gestione sostenibile ed ambientalista delle località turistiche e balneari.

Queste sono le definizioni che la fondazione stessa dà sul proprio sito rispetto al programma. Eco label si potrebbe tradurre facilmente come etichettatura verde, che in italiano non ha un bel suono ma forse è più facilmente comprensibile. O in questo caso etichetta blu, dato che si tratta di mare.

l’Italia e le bandiere blu

bandiera blu mari italiani
Sardegna (Foto da Canva) – Ecoo.it

La penisola è una delle zone del mondo più dense di attrattive turistiche, da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico. Ogni anno all’Italia vengono assegnate numerose bandiere blu, data anche l’alta presenza di coste, che si estendono per 7mila km circa. Senza dubbio la Sardegna è una delle zone che vengo maggiormente apprezzate per le bellezze naturalistiche , in particolare il per il patrimonio marittimo. Nonostante i turisti ogni anno affollino le spiagge, il mare è ricco di biodiversità vegetale ed animale tipica della macchia mediterranea, che si può facilmente osservare facendo snorkeling anche in prossimità della riva. Insieme alla celebre isola si trovano nella lista delle eccellenze dei mari anche la Campania, la Toscana, la Puglia, e la Sicilia. Che ogni anno acquisiscono numerose bandiere blu.

La Regione più blu

bandiera blu mari italiani
Costa ligure (Foto da Canva) – Ecoo.it

Leggendo queste liste si potrebbe iniziare una scommessa su qual è la regione più blu d’Italia. E la maggior parte delle persone probabilmente perderebbe. Anche nel 2023 la vetta tricolore è toccata alla Liguria, regione piccola ma che contiene delle bellezze inestimabili. Senza dubbio molte persone conosceranno le Cinque Terre, località attraversata da un trenino regionale panoramico e davvero suggestivo. Anche Portofino rientra tra le bandiere blu. La Liguria ha un patrimonio costiero che si estende per 300 km, di cui la maggior parte posseggono gioielli naturalistici davvero unici.

IL TG DI WWW.ECOO.IT