Nel 2012 il risparmio energetico si potrà monitorare con un'applicazione Facebook?

risparmio energetico applicazione facebookIl risparmio energetico rappresenta una di quelle questioni importanti da tenere in considerazione non solo per un fatto di risparmio economico, ma anche in termini di sostenibilità ambientale. Ecco perché anche Facebook si sta mobilitando in questo senso. A quanto pare ci sarebbe un progetto che vede la collaborazione del noto social network con il Natural Resources Defense Council e Opower per mettere a punto una specifica applicazione in grado di permettere agli internauti di tenere sotto controllo i loro consumi energetici domestici.

Esiste già un apposito software che viene utilizzato in questo senso: i consumatori possono impostare delle soglie massime, ricevendo un segnale, nel caso i cui i valori impostati dovessero essere superati. L’applicazione in progetto consentirà anche di confrontare i consumi personali con quelli degli amici virtuali. Inoltre potranno diventare oggetto di condivisione i consigli su come evitare gli sprechi.
 
Per una casa ecologica il risparmio energetico degli elettrodomestici è fondamentale, d’altronde risparmio energetico, ecoincentivi ed ecologia sono concetti strettamente collegati. Il tutto va infatti a vantaggio dell’ambiente.
 
Il risparmio energetico è importante per ottimizzare la propria casa e forse proprio Facebook potrebbe darci una mano. Secondo i calcoli effettuati solo negli Stati Uniti grazie all’applicazione in questione ci potrebbe essere un risparmio pari a 700 milioni di dollari in un anno.
 
Si spera quindi la massima adesione a questo tipo di monitoraggio innovativo, visto anche il grande successo riscontrato proprio dalla popolare rete sociale. Intanto atteniamoci alle regole per il risparmio energetico.