Riciclo, cosa possono diventare le vecchie Tv: non immaginerai

Il mondo del riciclo non smette di stupire: sono tantissimi i modi in cui un oggetto può diventare qualcosa di diverso, totalmente innovativo e stupefacente. Per la maggior parte, si tratta di idee fantasiose che rinnovano l’utilità di qualcosa destinato ad essere buttato via: è anche il caso di vecchie tv, e quasi nessuno immaginerà cosa possono diventare… 

riciclare vecchie tv cosa possono diventare
(Pixabay)

Il riciclo permette, da sempre, di inquinare meno e risparmiare di più. Gli esperti del settore propongono tantissime alternative fantasiose da realizzare con oggetti destinati ad essere gettati via. Ritrovano, in questo modo, una nuova utilità, senza finire ad essere spazzatura da dover smaltire a danno dell’ambiente. Tra gli oggetti che possono essere riciclati ci sono persino le vecchie Tv: si tratta di una soluzione talmente innovativa che a pochi verrebbe in mente…

Materiali quali vetro e metallo possono essere riciclati infinite volte. Riutilizzare il metallo comporta un risparmio energetico del 95%, nel caso del vetro del 68%. Questi dati fanno riferimento alla quantità di energia che servirebbe per produrre ex novo quell’oggetto in metallo o in vetro. E’ proprio per questo che è utile donare  una nuova funzione ad un vecchio televisore.

Vecchie Tv, non buttarle: incredibile quello che puoi farci

riciclare vecchie tv cosa possono diventare
(Pixabay)

Normalmente, per gettare via un elettrodomestico piuttosto ingombrante come un computer o una televisione, è necessario informarsi presso il proprio Comune. Va organizzata la raccolta perché l’oggetto da smaltire deve raggiungere l’isola ecologica della città. Si tratta di aree strutturate per ospitare i rifiuti più grandi o, in generale, tutto ciò che non può essere smistato nella classica raccolta differenziata.

Leggi anche: Tende e tappeti, l’effetto a sorpresa che hanno sulla tua casa

Le vecchie Tv, però, possono trovare usi alternativi molto interessanti ed utili. Senza doverle portare in discarica, possono essere divise nei loro componenti: il vetro, ad esempio, che costituisce il 57% dell’apparecchio, può essere utilizzato per piastrellare muri e pavimenti. Al contrario, la plastica finirà per realizzare nuovi televisori, il ferro per nuovi elettrodomestici mentre rame ed alluminio serviranno per dar vita a circuiti di stampanti e cellulari.

Leggi anche: Corone di fiori fai da te: come prepararle, basta pochissimo

In questo modo, si evita al vecchio televisione di venir smaltito insieme ad altri elettrodomestici non più funzionanti e le sue componenti, divise nella corretta raccolta differenziata, serviranno per dar vita a versioni nuove e funzionanti degli apparecchi.