Muffa: come combatterla con le piante in casa

La muffa è un effetto dell’alto grado di umidità presente in casa. Esistono delle piante che riequilibrano l’ambiente e la contrastano

piante anti muffa
aloe-vera(Foto Pixabay)

La muffa che si presenta su muri, angoli delle finestre o delle porte è un alleato dell’umidità presente in un ambiente. In un’abitazione è bene controllare sempre il tasso di umidità presente perchè l’elevata concentrazione non fa bene all’uomo. Mantenere il giusto equilibrio di umidità in casa non è semplice ma ci sono delle piante che possono aiutare a crearlo.

La concentrazione di umidità che supera un livello normale, ovvero sopra il 50/60% contribuiscono autonomamente a creare macchie di muffa e condensa su muri e pareti. Esistono delle piante anti umidità che riescono, con il loro potere filtrante, assorbire l’umidità in eccesso restituendo un ambiente sano ed equilibrato. Alcune piante, specialmente le specie da interno, sono note per le notevoli capacità filtranti e deumidificanti.

Quali piante assorbono maggiormente l’umidità in casa

piante anti muffa
filodendro (Foto Pixabay)

Esistono delle piante che grazie all’apporto di radici aeree, fogliame e terra riescono a catturare l’umidità in eccesso riequilibrando l’ambiente circostante. Ne esistono di diverse specie, tra le più facili da coltivare:

Leggi anche: Arredo giardino: come risparmiare con il riciclo dei pallet

  1. Aloe vera. Largamente usata in cosmesi e contro bruciori e bruciature della pelle, l’aloe succhia letteralmente l’umidità presente in un ambiente. E’ bene posizionarlo in una zona con luce indiretta, lontana dai raggi diretti del sole.
  2. Bambù: pianta particolarmente coltivata negli ultimi decenni anche in Italia. Le sue foglie hanno la capacità di raccogliere l’umidità in eccesso. E’ possibile posizionare questa specie vegetale in un angolo poco luminoso o su un ripiano non a contatto diretto con i raggi solari.
  3. Filodendro. Tra le piante più amate per arredare interni e ambienti della casa, il filodendro è una pianta originaria dei paesi tropicali. Nell’umidità, cresce e prospera e la sua cura è veramente facile. Ci si accorge che non sta bene quando le sue foglie larghe e lucide cambiano colore.

Leggi anche: Zanzara tigre: come riconoscerla e perché è pericolosa

E’ bene sapere che le piante contribuiscono a ridurre il tasso di umidità ma non sono considerabili la soluzione più efficace contro macchie di condensa o di muffa preesistenti.