Mozziconi in spiaggia: chi li getta rischia la stangata

Il 2 febbraio scorso è entrato in vigore un regolamento che commina sanzioni salate a chi getta i rifiuti in terra, compresi i mozziconi di sigaretta. Questa nuova norma va a punire non tanto i trasgressori, quanto la generale cultura di non dare tanto peso ai rifiuti “tanto c’è qualcuno che li raccoglie”. Fortunatamente le nuove generazioni sono più attente a tematiche di questo tipo, ma i rifiuti in strada o sulle spiagge continuano a dominare gli scenari pubblici.

La sanzione dunque, non è un’ingiusta punizione, ma un segnale netto che la tolleranza verso determinati comportamenti non è più possibile. E la responsabilizzazione individuale purtroppo spesso deve passare per la minaccia di intaccare il portafogli. Lo dimostrano i successi solo parziali delle numerose ed incessanti campagne ambientaliste. Prendersi cura della propria città, o dell’ambiente che ospita è un dovere di chiunque. Ma sembra che non venga percepito come tale, quindi si deve intervenire normativamente.

Mozziconi in spiaggia, quanto rischiano i trasgressori

mozziconi sigaretta spiaggia
Mozziconi sigaretta (Foto Pixabay)

Secondo la nuova normativa, chi abbandona dei rifiuti è passibile di multa fino a 150 euro. Cifra che aumenta fino a 300 euro se si lasciano mozziconi di sigaretta nell’acqua e nella sabbia. La sigaretta contiene una parte plastica che si degrada molto lentamente, contribuendo ad inquinare in maniera quasi permanente l’ambiente.

Leggi anche: Mozziconi sigaretta: cosa è vietato, molti non lo sanno

Allo scopo informativo, è iniziata la campagna sulle spiagge Ma il mare non vale una cicca?”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. E’ finalizzata a sensibilizzare la massa di persone che in estate affollano i lidi nazionali e che fumano in spiaggia. Certo, data la calca non è facile controllare pedissequamente i comportamenti di chiunque. Quindi, accanto alla sanzione, si tenta di cambiare la mentalità. Sulle spiagge ci sono appositi cestini per gettare i mozziconi di sigaretta.

Leggi anche: Sigarette elettroniche: quali malattie possono causare

Può anche essere utile, anche per la vita quotidiana, acquistare un posacenere da tasca, che contiene i mozziconi di sigaretta non rilasciando odori. Ed all’occorrenza, appena si ha la possibilità, svuotarlo. Il Ministro Galletti commenta: Questa campagna assume oggi ancor più forza grazie alle nuove norme
introdotte con il Collegato Ambientale in particolare le sanzioni per chi getta mozziconi, gomme e piccolissimi rifiuti per terra, nelle acque e negli scarichi: una misura di civiltà, che va ad affiancarsi alla nostra determinata attività di sensibilizzazione verso una nuova cultura di rispetto per l’ambiente, a lungo carente in Italia”.