Frigorifero, l’errore che crea batteri al suo interno

Mille volte al giorno apriamo il frigorifero. Per uno spuntino o un sorso d’acqua è un gesto quasi automatico a cui non facciamo troppo caso. Capita però di compiere un errore che può creare batteri al suo interno, e rivelarsi un rischio per la salute.

Già di per se il frigo è un ricettacolo di batteri. L’Università di Padova infatti ha condotto uno studio secondo cui il frigorifero è uno degli elettrodomestici che contiene più batteri. Questi poi si annidano in particolar modo sul fondo, perché è lì che di solito mettiamo frutta e verdura e perché possono colarvi i liquidi dall’alto. Per questo motivo la pulizia e l’igiene del frigorifero sono essenziali. C’è però un errore comune che può creare ulteriori batteri.

Dimenticare lo sportello del frigorifero aperto, l’errore da non fare

frigorifero errore batteri
Frigorifero (Foto Adobe)

Presi dalla fretta o reduci da un’incursione notturna nel frigorifero, può capitare di dimenticare lo sportello aperto o di non chiuderlo bene. Sembra poca cosa ma questo piccolo errore può rischiare di innescare il proliferare dei batteri. Se lo sportello rimane aperto infatti, l’aria calda può superare quella fredda, innescando la crescita di batteri che normalmente non vivono alle temperature del frigorifero.

I batteri nel frigorifero possono infatti decomporre il cibo producendo degli acidi che influiscono sulla sua qualità. In condizioni normali, le basse temperature del frigorifero impediscono la crescita dei batteri, cosa non garantita però se lasciamo lo sportello aperto.

Leggi anche: Fughe pavimento: con questo metodo saranno sempre pulite

Il più delle volte questi batteri sono innocui, e portano solamente a un più veloce deterioramento del cibo. Altre volte però c’è il rischio che proliferino patogeni pericolosi, come la salmonella. Anche nel caso in cui i batteri siano innocui, se il cibo è mal conservato, mangiandolo potremmo comunque riscontrare qualche conseguenza sulla salute, sia pure solo un brutto mal di pancia.

Leggi anche: Fragole, allarme pesticidi: cosa fare prima di mangiarle

Non dimenticare mai lo sportello del frigorifero aperto può essere un primo passo per tenere sotto controllo i batteri, soprattutto se il nostro apparecchio non è di quelli moderni che avvisano con un segnale acustico se lo sportello è rimasto aperto. Ricordiamo sempre però che una regolare e accurata pulizia del frigorifero può evitare che batteri e muffe proliferano e, se presenti, permette di eliminarle.