Moscerini in casa: da cosa sono attratti e come allontanarli

Tra gli animali più sgraditi ci sono soprattutto i moscerini. Insetti piccolissimi che invadono case e terrazzi, al pari di zanzare, api e mosche. I più diffusi sono i moscerini della frutta o dell’aceto, il cui nome scientifico è la Drosophila malangaster. I moscerini appartengono alla famiglia delle mosche nonché dei ditteri. Ma a differenze delle mosche, questi hanno un battito d’ali più veloce. Il più veloce addirittura tra gli insetti: 1.000 battiti al secondo, contro i 200 delle mosche.

Questi insetti dalle minuscole dimensioni (appena 2,5 mm) hanno una vita brevissima ma prolifica: si stima che ogni coppia riesca a mettere al mondo progenie di decine di altri esemplari. Ma cosa attira i moscerini e come si possono tenere lontano dalle case? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Moscerini tutto quello che bisogna sapere

trappole moscerini lontani da casa
Moscerini (Foto Adobe Stock)

Non esiste casa al mondo, che in questa stagione, non sia invasa dai moscerini. A favorire e attirare questi insetti tanto piccoli quanto fastidioso possono essere attratti da tanti fattori a cominciare da frutta e verdura maturi o la forte umidità. Ma non solo: anche tutti i liquidi e prodotti in fermentazione gli attirano (da qui i nomi moscerini dell’aceto). Ma anche bidoni non svuotati, piatti sporchi, compost e secrezioni emesse dall’uomo o dagli animali.

Si tratta dunque di cause che si possono tranquillamente debellare con una pulizia a fondo o ricordandosi di buttare subito la spazzatura. Ma ci sono casi in cui bisogna intervenire come nel caso in cui i moscerini si dovessero trovare in piante o in bagno. In caso di moscerini nelle piante, vuol dire che la femmina di moscerino ha deposto le uova nel terreno, troppo bagnato e quindi umido.

Leggi anche: Zanzare: una triplice soluzione per allontanarle subito

Sarà importante intervenire soprattutto per salvare la pianta da questi insetti che possono addirittura bloccarne lo sviluppo. Nel bagno invece questi si formano soprattutto se dovesse dovesse esserci presenza di acqua stagnante. Senza dimenticare che negli scarichi, già umidi, ci sono molti residui organici che favoriscono la proliferazione dei moscerini.

Ma una volta puliti gli scarichi della casa e tutta casa, rimane l’interrogativo per allontanarli. Ci sono tanti modi efficienti a cominciare dal posizionare delle ciotole con olii essenziali (eucalipto, lavanda, citronella, geranio e rosmarino) nelle zone in cui questi animaletti proliferano. Evitare assolutamente olii alla frutta che invece attirano i moscerini. Se si preferiscono dei repellenti naturali piantate in terrazzo menta, origano e rosmarino. Ottimi risultati sono stati dimostrati appendendo sacchetti di plastica trasparenti ricolmi d’acqua. I moscerini, infatti, penseranno che saranno ragnatele e gireranno a largo.

Leggi anche: Mosche in casa, come allontanarle: c’è un rimedio semplice

Esistono poi altri sistemi per allontanare i moscerini come ad esempio questa trappola. Basterà mettere in una ciotola un mix di acqua, sapone per piatti e aceto di mele e coprire il tutto con della pellicola e bucarla. In questo modo gli insetti entreranno, attratti dal profumo dell’aceto, ma non riusciranno più ad uscire. Merito del sapone e della pellicola. In alternativa si può versare del vino rosso e una goccia di detersivo per piatti in una tazzina.