Yogurt, cosa devi sapere se lecchi o mangi dalla linguetta

Lo yogurt è un alimento molto consumato in tutte le sue forme. Ma se anche voi siete tra quanti leccano il coperchio dopo aver aperto il vasetto, ecco cosa dovete assolutamente sapere

yogurt
Yogurt (foto Pexels)

Un vasetto a merenda e via. Per tanti, grandi e piccoli, questo è di sicuro uno degli spuntini più veloci e soddisfacenti soprattutto se poi allo yogurt si uniscono frutta o cereali. Ma l’abitudine di leccare l’interno del coperchio potrebbe essere pericoloso?

Quello che sembra infatti un gesto innocuo rischia di esporci a una sostanza che, in base ai risultati di diversi studi condotti a riguardo, risulta in realtà dannosa per la nostra salute. Vediamo quindi a cosa occorre prestare attenzione.

Yogurt sì, ma sarebbe meglio mangiarlo cosìYogurt

Yogurt (foto Pexels)Da anni ormai è stato evidenziato come una esposizione all’alluminio possa generare problemi alla salute. In particolare, si tratta di un metallo che ha la tendenza ad accumularsi nei tessuti del cervello provocando demenza fino al Morbo di Alzheimer. Non sono da sottovalutare inoltre gli effetti sui soggetti allergici che possono avere poi problemi alla pelle o all’apparato gastrointestinale.

Leggi anche: Ceci: in questo modo si conservano meglio

Ma quanto alluminio rischiamo di toccare e ingerire con il coperchio del vasetto? In realtà, e sono sempre gli studi scientifici che ce lo dicono, la quantità di metallo che potrebbe staccarsi dalla linguetta è minima ma si tratta comunque di una fonte di esposizione a questo metallo potenzialmente molto dannoso per la salute. Quando scegliete gli yogurt sarebbe quindi meglio prediligere confezioni che non abbiano il coperchio in metallo ma magari un tappo in plastica o addirittura in vetro.

Leggi anche: Latte, il prezzo può aumentare ancora: quanto può costare

E seppure il coperchio del vasetto dello yogurt non sembra una grande fonte di esposizione all’alluminio potrebbe sommarsi ad altre fonti, come per esempio le lattine delle bevande frizzanti o della birra. Ridurre in generale l’alluminio in casa, magari evitando anche di incartare il cibo nei fogli di alluminio e preferire confezioni diverse può aiutare a prevenire effetti sulla salute nel lungo periodo soprattutto perchè l’alluminio è un materiale estremamente duttile e che viene quindi impiegato in moltissime situazioni di cui potreste non essere consapevoli. Affrontare l’esposizione volontaria a questo metallo dannoso è quindi molto importante.