Monopattino in città, il decalogo per muoversi sulle due ruote in sicurezza

Il monopattino in città medita un uso meticoloso. Con la pandemia che ha amplificato il bisogno di mobilità alternativa e ha portato a un boom di richieste di soluzioni di trasporto individuali e sostenibili, il monopattino è diventato una valida alternativa per gli spostamenti e il “bonus monopattino” per l’acquisto ne ha ulteriormente rafforzato la possibilità di acquisto.

E i monopattini elettrici stanno vivendo indubbiamente il loro momento di gloria, per la capacità di combinare piacevolezza d’uso, comodità e senso di libertà, ma per molti rappresentano ancora una novità nello scenario urbano. Una forma innovativa e moderna di micromobilità che, per essere usata correttamente e nel rispetto di tutti gli utenti della strada, richiede una serie di accortezze e di attenzioni specifiche.

Monopattino i città, il 10 consigli per un uso corretto

Giovane donna sul monopattino in città
Foto Swapfiets

Per incentivare un uso consapevole e corretto del monopattino in città la società olandese Swapfiets ha stilato un decalogo contenente regole di comportamento e suggerimenti per muoversi sulle due ruote in sicurezza. Vediamole nel dettaglio:

  1. Il monopattino elettrico può essere utilizzato esclusivamente da soggetti che abbiano compiuto almeno 14 anni di età. Swapfiets, per garantire la sicurezza dei suoi utenti, richiede un’età minima di 18 anni per poter noleggiare il suo e-Kick.

  2. Fino al compimento del diciottesimo anno di età è obbligatorio indossare il casco. Per una maggiore sicurezza, è consigliabile usarlo sempre.

  3. È vietato andare in due.

  4. Il limite di velocità è di 25 km/h. Tuttavia Swapfiets, per una maggior sicurezza dei suoi utenti e degli altri soggetti che circolano sulle strade, suggerisce di non superare il limite di 20 km/h. Nei percorsi ciclopedonali, nelle aree pedonali e nelle aree verdi la velocità massima consentita è di 6 km/h, con un’estrema attenzione ai pedoni.

  5. Si può circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h, sulle strade extraurbane (solo su pista ciclabile) e sulle strade ciclabili. Non sui marciapiedi. È consentito il transito nelle Zone a Traffico Limitato e nelle strade pedonali, dove la segnaletica lo prevede o non sia espressamente vietato. È invece vietato in alcune corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico, dove lo spazio non è sufficiente a garantire la loro sicurezza.

  6. La sosta è consentita negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e non devono intralciare la circolazione di pedoni e di altri veicoli né sul marciapiede né sulla carreggiata.

  7. Non guidare sotto la pioggia battente o con la neve.

  8. È vietato guidare in stato di ebbrezza.

  9. In tutti i casi di scarsa visibilità, i conducenti devono indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti, mentre i monopattini devono avere le luci anteriore e posteriore accese.

  10. I conducenti devono sempre procedere su un’unica fila e devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta.

Leggi anche: Guida all’acquisto e regole da rispettare

Inoltre l’innovativo servizio di micromobilità in abbonamento dall’iconica ruota anteriore blu, per rispondere alle nuove necessità e incentivare spostamenti sempre più smart e rispettosi dell’ambiente, amplia la sua offerta introducendo anche nel mercato italiano il monopattino elettrico pieghevole e-Kick.

monopattino elettrico Swapfiets e-Kick
Foto Swapfiets – Il monopattino elettrico e-Kick

Leggero (19,5 kg), pratico, moderno, ecologico e silenzioso, l’e-Kick si ricarica in 6 ore e con i suoi 30 km di autonomia è la soluzione perfetta per la frenetica quotidianità delle metropoli: una valida alternativa ai mezzi pubblici, che garantisce le distanze sociali e permette di spostarsi in maniera autonoma, agile e divertente in città, senza impattare sull’ambiente.

Leggi anche: Monopattini elettrici a guida autonoma, testati i primi esemplari