Un trucco per togliere la polvere difficile dal battiscopa

Nonostante l’attenzione riservata alla pulizia e detersione dei pavimenti, non sempre si riesce ad ottenere un risultato perfetto sul battiscopa. Ecco un trucco semplice ed efficace per togliere la polvere più ostinata

Trucco polvere battiscopa
Battiscopa (Foto Adobe)

Mantenere la casa pulita ed ordinata non è solo questione di precisione, ma un’attenzione che esercita numerosi effetti positivi su corpo e mente. A partire dalla notevole diminuzione di germi e batteri che in un ambiente igienizzato si riesce a riscontrare, oltre che al controllo degli stati allergici grazie all’eliminazione di aspetti peggiorativi della condizione. Una ricerca scientifica ha inoltre dimostrato che questa sana abitudine migliora persino l’umore, al contrario di un ambiente disordinato e non correttamente pulito, che aumenta il livello di stress.

Detergere e igienizzare con accuratezza l’abitazione è fondamentale, ma un’attività che richiede strategie “del mestiere” per riuscire a totalizzare un risultato perfetto. Nonostante infatti la tendenza di pulire sistematicamente l’ambiente, alcune piccole sviste possono compromettere l’effetto finale. Il battiscopa è ad esempio molto spesso sottovalutato, presentando una concentrazione di polvere e sporco ostinato, difficile da eliminare con i normali metodi. A questo proposito, esiste un trucco semplice ed infallibile per eliminare la polvere ed altri residui dal battiscopa, tanto efficace da riuscire nell’intento di farli splendere come nuovi.

Eliminare la polvere dal battiscopa: il metodo

Trucco polvere battiscopa
Battiscopa (Foto Adobe)

Trascorrere il tempo in un ambiente pulito e ordinato migliora l’umore secondo le ricerche scientifiche, stimola la motivazione e diminuisce lo stress accumulato. Inoltre un certo grado di pulizia permette di ridurre esponenzialmente il rischio di proliferazione di germi e batteri, in modo da ottenere anche una maggiore sicurezza. Nonostante l’attenzione riposta per una qualitativa detersione di superfici e pavimenti, sono a volte i dettagli ad essere trascurati, poiché dimenticati o sottovalutati. Tra questi, i battiscopa spiccano visivamente, in quanto particolarmente soggetti ad accumulo di sporco.

Leggi anche: Perché il forno fa saltare spesso la corrente

Questa caratteristica induce la polvere ad essere più ostinata, in quanto la concentrazione è tale da lasciare comunque dei residui con i normali metodi di pulizia. Quella che sembra una minuzia in realtà ha un impatto estetico importante e attira l’attenzione più di quanto si possa pensare. Utilizzare l’aspirapolvere, armandosi di beccuccio stretto, è una soluzione positiva per eliminare la maggior parte della polvere, ma non efficace per una pulizia perfetta. Allo stesso modo, passare manualmente un panno non sempre è una modalità che soddisfa pienamente in ogni singolo angolo.

Leggi anche: Non solo pasta: cosa puoi cucinare con la cottura passiva

Esiste tuttavia un metodo davvero semplice ed efficace che elimina ogni residuo di sporco, anche il più ostinato, permettendo di ottenere dei battiscopa puliti e persino lucenti, conferendo maggiore ordine e luminosità all’intera estetica della parete e del pavimento. La strategia “furba” è quella di sfruttare la forma del tergivetro, rivestito da un panno cattura polvere, facendolo scorrere lungo il battiscopa. Così sarà possibile eliminare completamente la polvere, per un effetto ancora più efficace con una speciale detersione. Utilizzare un prodotto ideato per il materiale del battiscopa permetterà di lucidarlo, per una più profonda pulizia, che lo farà apparire proprio come nuovo.