Ecco un modo per pesare il burro senza bilancia

Può capitare di trovarsi a cucinare a casa di amici senza bilancia. Ecco dunque un trucco interessante per risolvere questo problema 

burro dosaggio senza bilancia
Burro (Foto di rodeopix da Pixabay)

Chi ama cucinare conosce a memoria ogni ricetta. Una specie di computer che si attiva rapidamente e riesce a trasformare un pezzo di carne in un ottimo roastbeef con tanto di contorno di patate duchesse e insalata agli agrumi. E i migliori riescono a preparare anche un dolce o una crema con cui accompagnare una frutta.

Ricette incredibili che gli amici chef riescono a preparare e cucinare senza l’ausilio di alcuni strumenti come la bilancia. Questi infatti riescono a pesare ogni alimento tramite l’occhio. Una capacità acquisita dopo anni passati ai fornelli.

Come pesare il burro senza bilancia

burro peso senza bilancia
Burro tagliato (Foto di Aline Ponce da Pixabay)

Come detto precedentemente, infatti, chi passa molte ore, per passione o lavoro, ai fornelli acquisisce con il tempo una specie di occhio bionico capace di pesare in modo corretto i prodotti alimentari. E quel che più fa “rosicare” è che non sbagliano mai.

Leggi anche: Supermercati, ritirati tutti i lotti di queste patatine: il motivo

Chi invece non ha nomea di grande cuoco è costretto a seguire in modo meticoloso le ricette e applicarle come una preghiera. Senza fantasia, in modo categorico. In questo caso dunque è importantissimo rispettare i dosaggi riportarti sulle istruzioni per poter sfornare piatti ottimi da gustare. Se in alcuni casi ci si può affidare alla fortuna con la speranza che il piatto preparato sia buonissimo da mangiare. Ma se primi e secondi è più facile andare a naso, per la cottura dei dolci è fondamentale rispettare i dosaggi segnati. Non a caso per la cottura dei dessert è, molte volte, un discorso di chimica e quindi sgarrare, anche solo di un grammo, potrebbe rovinare il dolce.

Leggi anche: Pomodoro: tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio

Ma qualora dovessimo essere nella condizione di preparare un piatto, dolce o salato che sia, con del burro e siamo privi di una bilancia ci sono due soluzioni incredibili per evitare di sbagliare il dosaggio. Il primo è nel panetto che riporta sui lati il peso relativo al taglio. In alternativa è bene tenere a mente che un cucchiaino corrisponde a 7 gr di burro, mentre un cucchiaio equivale a 15 gr di burro. Facile no?