Le blatte sono attratte da questi cibi umani

Le blatte sono pericolose per l’uomo. È bene tenerle lontane. Attenzione. Sono ghiotte di alcuni alimenti presenti in cucina

blatte cibo in cucina
Blatte (Foto Pixabay)

L’infestazione di insetti in casa non è mai né piacevole né salutare. Alcuni animali, come ad esempio i gechi o le lucertole, non portano alcuna malattia né danneggiano. Invece se si parla di topi o scarafaggi, anche detti blatte, la questione cambia radicalmente. Entrambi sono portatori di infezioni e malattie, che in taluni casi, con scarse condizioni d’igiene, e se vengono trascurate, possono essere anche molto gravi. Come ad esempio la Salmonella, il Tifo, l’Epatite e la Dissenteria. La prima cosa se si trovano delle blatte in cucina o in bagno è cercare di allontanarle. Ad esempio ostruendo i passaggi da dove sono entrate, che solitamente sono delle crepe poste sui muri o in prossimità di lavelli o sanitari.

Basta agire con silicone a caldo. Questo ovviamente se si tratta di pochi esemplari. In vista di un’infestazione si può procedere con i pesticidi, ma il consiglio migliore per risolvere il problema definitivamente è di investire un po’ di denaro e chiamare una ditta di disinfestazione. La soluzione migliore è comunque la prevenzione. Evitare che le blatte si avvicinino all’appartamento è sicuramente auspicabile. Come fare.

Blatte, evitare di lasciare in giro questi alimenti

blatte cibo in cucina
Blatte (Foto Pixabay)

Come si sa, e come gli esperti fanno spesso notare, le blatte, così come altri insetti ed animali, entrano in casa alla ricerca di cibo. E nelle cucine ne trovano di tutti i gusti. Per cui curare l’igiene e non trascurare briciole e molliche cadute per terra è il primo modo per evitare di avere invasione di blatte. Gli scarafaggi sono noti per essere attratti dalle sostanze dolci: zucchero, cioccolato, marmellata e briciole di qualsiasi genere. Essi adorano anche le carni e gli amidi. Uno dei migliori modi per prevenire un’infestazione è pulire molto attentamente i pavimenti e le superfici da briciole e sostanze appiccicose.

Leggi anche: Come eliminare la puzza di pipì del cane dalla casa

Un’altra accortezza che si può mettere in pratica riguarda la dispensa. Se si lasciano buste della farina o della pasta aperte, è più facile che blatte o farfalline entrino e se ne cibino. Quindi, per cominciare, chiudere immediatamente gli sportelli della credenza dopo averla usata. In seconda battuta i cibi sono molto più al sicuro dentro barattoli di vetro, praticamente impossibili da penetrare.

Leggi anche: Risolvere il mistero della migrazione delle anguille per salvarle dall’estinzione

Se si hanno già le blatte in casa, è bene rivolgersi ad esperti. Un utilizzo improprio dei pesticidi potrebbe essere pericoloso, soprattutto se si hanno animali domestici e – o bambini in casa. I pesticidi sono altamente tossici e velenosi.