Inverno: mangiare questo ortaggio aiuta a proteggere l’organismo

Questo ortaggio è un grande protagonista della cucina invernale. Grazie ai suoi benefici naturali, riesce a protegger l’organismo nel cambio stagione

ortaggio invernale che aiuta l'organismo
radicchio (Foto adobe Stock)

Il radicchio è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Asteraceae, chiamate anche Copositae, che viene coltivata con ciclo annuale. Leggermente aarognola come tutte le cicorie ha il pregio di regalare al balcone e all’orto vivacità e colore in un periodo scarso di vegetazione come quello autunno-invernale.

Il radicchio va seminato dalla fine di giugno a fine luglio ma anche a fine agosto se il clima non è troppo rigido. E’ una pianta che ama il clima fresco e che inizia a formare il caratteristico cespo a palla quando le temperature scendono. La sua coltivazione in vaso richiede contenitori larghi con un buon terriccio e dell’argilla espansa nel fondo per il drenaggio. Va irrigato con moderazione e i vasi vanno collocati in zone fresche dove il sole non batte eccessivamente. Si può iniziare a raccogliere dai 40 ai 60 giorni dopo la semina con un taglio netto alla base per favorire la ricrescita.

Perchè il radicchio è ottimo per l’organismo in questa stagione

con questo ortaggio proteggi il sistema immunitario
radicchio (Foto Pixabay)

Esistono numerose varietà di radicchio. La versione canarino ha la forma di una rosa e prende il nome dal colore, giallo con sfumature verso il rosa o il rosso. Il radicchio palla bianca è voluminoso col grumolo compatto a ciclo tardivo. Ha il fogliame interno verde chiaro quasi bianco. Il radicchio di Verona ha il cespo compatto rosso scuro con le foglie, ovali e allungate dalle nervature principale bianche.

Leggi anche: Questa è la miglior verdura contro virus e infreddature

Il radicchio è un ortaggio da foglia molto comune nella stagione autunno-invernale. Contiene fosforo, potassio, ferro, sodio, magnesio, rame, manganese, calcio, vari principi amari e sostanze zuccherine. In questa piccola farmacia naturale ci sono anche grandi quantità di vitamine, amminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi. E’ un buon tonificante soprattutto nei periodi di cambiamento delle stagioni.

Leggi anche: Non tutti sanno che da questa verdura si può fare il caffè

Il basso apporto energetico ne fa un alimento perfetto per le diete i regimi alimentari controllati. Ha ottime proprietà depurative e favorisce la digestione e il buon funzionamento dell’intestino.