La moda delle scale colorate in casa: perché pensare di cambiare

Vi servono idee per realizzare delle scale esclusive a casa vostra? Ecco tutte le possibilità, alcune sono veramente geniali.

realizzazione interni scale originali
Casa (Foto da Canva) – Ecoo.it

State ristrutturando casa? Ecco qualche piccolo consiglio per come realizzare e definire le vostre scale. Queste rappresentano una parte fondamentale delle abitazioni, dunque, cercare di renderle uniche ed esclusive è importante.

Non tutti hanno la possibilità di avere una casa a più livelli, ma chi ce l’ha può sbizzarrirsi cercando di creare spazi colorati e belli. Scopriamo quali sono le idee più originali per le nostre scale. Quando si sceglie di ristrutturare casa le scelte vanno ponderate, bisogna affrontare spese non proprio irrisorie, dunque, essere convinti è fondamentale.

Le idee per realizzare scale originali 

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi agli esperti del settore, che tramite una perizia potranno indicare la strada giusta e più adatta al nostro ambiente. Le case non sono tutte le stesse, quindi, i casi variano da abitazione ad abitazione.

scale casa idee originali
Scale (Foto da Canva)

Avete mai pensato di creare una sorta di continuità tra la stanza e le scale? Ecco questa è la prima idea, magari riprendendo gli stessi colori degli ambienti si possono ricreare le scale.

Porte aperte agli spazi geometrici, si potrebbe pensare di giocare con le forme e utilizzare magari più colori, creando dei veri e propri blocchi. Utilizzare le mattonelle del pavimento per creare un gioco sui gradini potrebbe essere un’altra idea, in questo caso si dà sempre la sensazione di continuità.

Possiamo optare anche per creare delle scale più “snelle”, dunque svuotate così facendo si recupererà spazio. Se amiamo gli spazi “esplosivi” tappeto rosso per i colori contrastanti fra di loro abbiniamo ad esempio il giallo e il viola e ancora il bianco e il nero. Se, invece, amiamo mantenere uno stile più tradizionale e più elegante scegliamo di utilizzare le ringhiere in metallo e scalini in marmo.

Altre idee

spazi interni lavori
Scale a chiocciola (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se lo spazio non è molto, optiamo per l’intramontabile scala a chiocciola. In questo caso, a giocare un ruolo fondamentale sarà il colore, scegliamo quelli a pastello e leggeri che concederanno all’ambiente “leggerezza” ed esclusività.

Per fortuna esistono tante soluzioni da poter prendere in considerazione, bisogna fare delle valutazioni e scegliere quella più giusta per noi, così come per l’arredamento. Infondo si tratta di un investimento a lungo termine, dunque, non facciamoci prendere dalla fretta.