Miele, questo può essere pericoloso: è allucinogeno

Esiste un miele che può essere pericoloso, un allucinogeno che potrebbe compromettere la nostra salute. Di cosa si tratta? Scopriamolo. 

api miele allucinogeno
Lavorazione miele api (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra gli alimenti che amiamo particolarmente non possiamo mettere da parte il miele. Questo prodotto dal colore oro e così zuccherino è un dono che le api fanno a noi, ma lo meritiamo? Mica tanto se pensiamo che le api selvatiche rischiano di estinguersi. Che mondo sarebbe senza di loro? Sicuramente non avremmo piu’ molte e molte cose. Ecco perché dobbiamo tutelarle.

Esistono numerose coltivazioni che gli apicoltori detengono e gestiscono per far produrre loro il miele. Non tutto il miele è uguale, questo lo sappiamo ma ce n’è uno che sicuramente ti sfugge, un miele diverso da tutti gli altri e potenzialmente pericoloso. Scopriamo di cosa si tratta per fare chiarezza sulla questione.

Miele, questo è pericoloso per l’uomo

Conosci il mad honey? Non è il classico miele che consumiamo durante i nostri pasti ma una miscela da prendere con le pinze visti gli effetti che può provocare all’uomo, in primis allucinazioni. Un miele speciale reso dalla neurotossina presente nei fiori di rododendro, si trovano in Himalaya. Sono le api giganti a fare il lavoro consueto delle api ma raccogliendo il nettare dei fiori, trasportano nel miele la neurotossina.

miele pericoloso uomo
Api producono miele (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il segreto sta nell’assunzione consapevole; massimo 2 cucchiaini. In questo modo il miele porterà solo effetti positivi, perfetto contro la tosse, come antidolorifico, antisettico e rinforza il sistema immunitario, solo per citare i principali benefici per il nostro organismo anche se ve ne sono tante altre. Per non parlare anche del fatto che sia afrodisiaco. Questo se non si superano le piccole dosi, cosa succede se ne facciamo un abuso? Se aumentiamo le dosi, può diventare allucinogeno, occhio a non esagerare quindi.

Dove acquistare il miele? 

mad honey caratteristiche
Miele liquido (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nonostante tutti siano pazzi di questo miele dal potere curativo – se assunto entro le dosi dette sopra – a dire il vero l’attività di raccolta pare abbia subito una drastica riduzione. Per questo motivo comprarlo online è assolutamente possibile, ma devi sapere che il prezzo sarà elevato (ad esempio 62 euro per 250 ml di prodotto). Ecco perché se lo dovessi trovare ad un prezzo troppo basso, è molto probabile che sia una truffa.