Bisce, occhio a questo orario: è il loro momento preferito per muoversi

Le bisce sono serpenti innocui, in quanto non velenosi, ma altamente temuti: occhio a questo orario, è il loro momento preferito per muoversi

Biscia caratteristiche
Biscia (Foto da Pexels) – Ecoo.it

I serpenti generalmente incutono molto timore, sin dalla simbologia ad essi associati, profondamente temuta e negativa, per la loro forma strisciante e per la dote di insinuarsi nei luoghi più inattesi. A ciò si aggiunge ovviamente la pericolosità di numerose specie, alcune velenose altre dalle incredibili capacità di costrizione, risultando letali e mortali per gli altri esseri viventi, compresi gli umani. La biscia non rientra in questa categoria di rischio, in quanto del tutto innocua e priva di veleno, tanto da utilizzare raramente il morso in caso di difesa.

Adottano infatti un altro tipo di comportamento in caso di pericolo, la tanatosi, ovvero la tendenza a mostrarsi morta, con relativa espulsione di fluido maleodorante per allontanare il predatore. Eppure, nonostante l’assenza di pericolosità, incutono timore in moltissime persone, che evitano in modo categorico ogni possibile incontro. Se rientri tra queste, devi sapere che c’è un orario ben preciso in cui risulta più frequente la loro presenza.

Caratteristiche dell’innocuo serpente

La biscia è un serpente del tutto innocuo, in quanto privo di veleno e per tale ragione presenta infatti una dentature senza zanne velenifere. Il suo aspetto presenta una testa affusolata, ma il tratto distintivo che la differenzia in modo evidente dalle vipere, velenose e altamente pericolose, sono le pupille. Nella vipera le pupille sono verticali, simili a quelle dei gatti, mentre nella biscia appaiono tondeggianti e dilatate. I colori dipendono dalle numerose tipologie esistenti, ma tendenzialmente evidenziano una macchia chiara all’altezza del collo.

Bisce quando escono
Biscia (Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nonostante non presentino rischi per la salute dell’uomo, sono moltissime le persone che hanno timore delle bisce, proprio per l’immaginario correlato ai serpenti. Fobie e paure, che sviluppano sintomi alla sola vista, con relativa difficoltà di agire. Un grande limite in caso sia necessario allontanarle dal giardino o dall’area circostante la casa, specialmente nelle ore in cui solitamente si muovono di più. Le bisce infatti presentano una vera e propria preferenza oraria per spostarsi, che aumenta le probabilità di incontro.

Bisce: quando si muovono?

Bisce dove si nascondono
Biscia in primo piano (Foto d da Pexels) – Ecoo

Non sono pericolose, eppure moltissime persone ne hanno paura: le bisce, a differenza, delle vipere, non sono velenose, ma il loro aspetto basta a suscitare timore. Per tenerle lontane da giardini e area verde è strettamente necessario evitare la presenza di angoli bui e nascosti, magari servendosi di piante repellenti. L’orario in cui risultano più attive, alla ricerca di prede per alimentarsi, è quello notturno, soprattutto con le temperature più calde. Questa è la fascia oraria in cui si muovono alla ricerca di rane ed insetti, provocando qualche spavento ai più timorosi.