Meteo, il maltempo non allenta la sua morsa: le previsioni

Questa seconda settimana di giugno potrebbe essere ancora condizionata dal maltempo per molte aree dell’Italia: le previsioni per i prossimi giorni.

Meteo Italia instabile previsioni prossimi giorni
Temporale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il maltempo sembra proprio non voler lasciare l’Italia. A poche settimane dall’inizio dell’estate, si registrano ancora condizioni metereologiche avverse su tutta la Penisola e le previsioni non fanno ben sperare anche per i prossimi giorni.

Si prospetta, difatti, una settimana all’insegna dell’instabilità con piogge e temporali sparsi in diverse aree del Paese e temperature ancora sotto le medie stagionali. Una situazione sicuramente anomala dato il periodo dell’anno.

Meteo, ancora maltempo in Italia: le previsioni della settimana

Il nostro Paese ancora nella morsa del maltempo, una condizione inconsueta che va ormai avanti da settimane. Negli ultimi tempi, difatti, si sono registrati temporali, nubifragi in varie aree della Penisola che hanno provocato danni e disagi da Nord a Sud.

Italia tempo previsioni prossimi giorni
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

In molti avevano sperato che, con l’arrivo di giugno, questo trend potesse invertirsi, ma sembra proprio non essere così. In questi primi giorni di giugno, difatti, le condizioni metereologiche sono rimaste instabili e sembrano destinate a rimanere tali anche per l’intera settimana. Secondo le previsioni elaborate dalla redazione de Ilmeteo.it, anche oggi e domani, martedì 6 giugno, si registreranno fenomeni temporaleschi e piogge in varie regioni, soprattutto al Centro-Sud, a Nordest dello Stivale e sulle Isole Maggiori.

Mercoledì 7, un lieve miglioramento, ma con la possibilità di rovesci sparsi sempre concentrati nelle ore pomeridiane, come sta accadendo anche in questi giorni e nelle settimane precedenti. Giovedì, invece, il maltempo potrebbe concedere una brevissima pausa con temperature in rialzo e cieli sereni.

Previsioni nel weekend

Previsioni settimana giugno meteo
Nuvole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quella di giovedì potrebbe essere l’unica giornata di meteo stabile della settimana. Nel weekend, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, sono previsti, difatti, nuovi temporali e piogge intense sulla maggior parte del territorio nazionale. Il flusso atlantico, difatti, potrebbe contrastare l’alta pressione portando le temperature ancora sotto le medie stagionali. Le regioni più interessate da questi fenomeni saranno quelle settentrionali e centrali e le Isole Maggiori.

Una conclusione di primavera molto anomala, dunque, che non sembra voler dare spazio al sole e alle alte temperature. A questo punto molti si chiedono quale possa essere il meteo durante la bella stagione. Ancora quasi impossibile definirlo, considerata la forte instabilità di queste settimane.