Violento nubifragio: strade invase da acqua e fango

Una bomba d’acqua ha interessato la provincia di Matera e lo stesso capoluogo: strade allagate e chiuse, numerosi interventi dei soccorsi.

Matera interventi vigili del fuoco pioggia
Vigile del Fuoco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di venerdì su Matera. Fulmini ed abbondanti precipitazioni hanno sorpreso i residenti e centinaia di turisti che stavano visitando la città dei Sassi.

La pioggia ha allagato parecchie strade del capoluogo di provincia lucano trascinando con sé rifiuti e oggetti. Il maltempo ha interessato anche alcuni comuni della provincia, tra cui Garaguso, dove è esondato il fiume Basento. Non si sono registrati feriti o vittime, ma alcune persone sono state tratte in salvo dai soccorsi.

Matera, violento temporale sulla provincia: strade allagate da acqua e fango

Si registrano ancora forti temporali e maltempo diffuso sulla nostra Penisola, nonostante l’arrivo imminente dell’estate. Nel pomeriggio di venerdì 2 giugno, una bomba d’acqua ha interessato Matera e alcuni comuni della provincia.

Strade allagate Matera alluvione
Strada allagata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le piogge abbondanti hanno causato diversi allagamenti con le strade invase dall’acqua e dal fango che hanno trascinato via alcuni oggetti e rifiuti. Scene riprese da alcune persone che hanno poi postato i filmati sui social. A Garaguso è esondato il fiume Basento in alcuni punti.

Numerose le chiamate al numero unico per le emergenze da parte dei residenti e dei turisti che hanno richiesto l’aiuto dei soccorsi. Come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, i vigili del fuoco ed il personale della Protezione Civile hanno effettuato diversi interventi: un turista è stato soccorso dopo essere rimasto bloccato sul ponte del torrente Gravina, mentre due giovani, intrappolati in un terreno, sono stati tratti in salvo.

Alcune strade, anche principiali sono state chiuse al traffico e la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta ai cittadini invitandoli a rimanere nelle proprie abitazioni per via del temporale, durato tutta la notte. Piogge meno intense anche nella mattinata di ieri sul capoluogo di provincia lucano, dove fortunatamente non si sono registrati feriti o vittime. Anche i danni non sarebbero gravi.

Ponte del 2 giugno segnato dal maltempo

Il ponte del 2 giugno, che si concluderà oggi per molti, è stato segnato dal maltempo in quasi tutta la Penisola. Piogge e temporali da Nord a Sud che hanno costretto il Dipartimento della Protezione Civile a disporre nuove allerte meteo di colore giallo per diverse Regioni e per tutto il weekend, da venerdì ad oggi, domenica 4 giugno.