Meteo Italia, quando smetterà di piovere: la data da segnare

Maltempo sull’Italia che nonostante rinfreschi, preoccupa molti in procinto di partire per le ferie. Quando smetterà di piovere?

Quando smetterà di piovere
Pioggia (Foto Adobe)

Un’estate all’insegna del caldo che per giorni e giorni non ha dato cenno nel concedere un po’ di tregua dalle fin troppo elevate temperature, raggiungendo e a volte superando anche i 40°C. Si è tentato in tutti i modi di riuscire a sopravvivere ai gradi infuocati che si trovavano all’esterno delle proprie case provando difficoltà anche nel solo dormire o rilassarsi cercando di recuperare le forze.

Un’ondata di maltempo si è abbattuta sul Paese che sta portando con se qualche grado in meno e una piccola pausa dal caldo. In molti però si ritrovano ad essere preoccupati dato il periodo di ferie e sperano nel non vedere compromessi i giorni di relax che hanno atteso con tanta pazienza. Il tempo sta per cambiare di nuovo, ma la domanda che più preme è: quando smetterà di piovere?

La pioggia quando abbandonerà l’Italia?

Quando smetterà di piovere
Nuvole e sole (Foto Adobe)

Da maggio l’Italia ha vissuto ben 5 ondate di calore marino che hanno portato un aumento delle temperature superando di 5-6°C la media. Il Mar Mediterraneo ha raggiunto i 30°C, temperature che sono tipiche del Mar Rosso o il Mare dei Caraibi. Negli ultimi giorni però, il clima è stato parecchio instabile passando velocemente dal sole alto in cielo a nubifragi con lampi e tuoni. Ma la pioggia sta per vedere la sua fine, infatti già dalla sera di sabato 13 agosto 2022, il vortice di maltempo si sposterà verso Bulgaria, Grecia, Macedonia e Albania lasciando l’Italia.

Leggi anche: Giardino: come prepararsi alla siccità e alle ondate di caldo

Unica zona dove ancora si potrà vedere un accenno di brutto tempo sono le regioni meridionali, dove la domenica mattina potrà essere testimone di locali rovesci e nubi. Ma non solo, infatti a causa di una perturbazione che dalla Francia si sposterà verso la Foresta Nera e la Svizzera, anche Nord Italia, Umbria, Toscana e nord Marche  potrebbero essere investiti da acquazzoni.

Leggi anche: Il pesce coltivato potrebbe entrare presto in commercio: spinta sostenibile o distorsione tecnologica?

Nonostante qualche piccolo imprevisto, da martedì 16 agosto l’Italia sarà investita dalla 6a ondata di calore e le temperature arriveranno di nuovo a sfiorare i 40°C con umidità maggiore rispetto ai giorni passati. Si tornerà quindi al clima che l’estate ha abituato gli italiani in questa estate garantendo a chi andrà in vacanza di godersi le belle giornate.