Meteo Italia: come sarà il tempo questa settimana

L’estate giunge al termine, e cosa dicono le previsioni in relazione al meteo della prossima settimana sull’Italia? Ecco tutti gli aggiornamenti 

previsioni meteo prossima settimana italia
Previsioni meteo (Foto da Pixabay)

La prossima settimana l’estate darà ufficialmente il benvenuto all’autunno. E già negli ultimi giorni, in diverse zone d’Italia, i primi venti freschi hanno iniziato a farsi sentire: ormai la stagione del mare e del caldo è giunta al termine. Le condizioni del meteo riflettono il naturale rincorrersi delle stagioni, dunque ci sono cambiamenti che ognuno deve aspettarsi: ecco cosa dicono le previsioni del tempo per l’Italia, in relazione alla settimana entrante.

Purtroppo, come annunciato da ilmeteo.it, sta per accadere qualcosa di eclatante. L’Italia sarà coinvolta nelle conseguenze atmosferiche di ciò che accadrà al passaggio tra una stagione e l’altra. In questo momento, stanno combattendo due forze opposte: da una parte le fresche ma instabili correnti dal Nord Europa, dall’altra le roventi fiammate africane che ancora cercano di prevalere, muovendosi verso Nord e passando per lo Stivale. Al centro di questa diatriba, è avvenuto qualcosa di insolito: un uragano a 38° di latitudine Nord, in grado di scatenare venti molto violenti che superano i 150km/h. Sarà proprio questo a condizionare fortemente le previsioni per i prossimi giorni.

Previsioni del meteo per la settimana in entrata: brutte notizie per l’Italia

previsioni meteo prossima settimana italia
Previsioni del meteo per la prossima settimana (Screenshot ilmeteo.it)

La settimana inizierà Lunedì 19 settembre con una nuova stabilità atmosferica: l’anticiclone delle Azzorre avanza da ovest e si distenderà su gran parte dell’Europa occidentale, compresa l’Italia. Questo implicherà più sole su quasi tutta la penisola, anche se le temperature non saranno altissime.

Leggi anche: Meteo Italia, previsti nuovi nubifragi al Nord e Centro?

Purtroppo, questo clima durerà solamente fino a Mercoledì 21 settembre: dal Nord Europa discenderà un impulso freddo che travolgerà anche lo Stivale. Vista la provenienza delle correnti fredde, dalla Penisola Scandinava e dalla Russia, le regioni più colpite saranno quelle adriatiche e parte di quelle del Sud. Saranno probabili temporali violenti, con rischio di nubifragi e grandinate.

Leggi anche: Cambiamenti climatici, come si adattano gli uccelli migratori

Le correnti hanno un corso instabile: non è da escludere che cambino la loro rotta e che nelle prossime ore seguiranno degli aggiornamenti. I temporali potrebbero finire per interessare zone differenti o, addirittura, per evitare l’Italia.