Meteo 26 luglio: torna la pioggia e il caldo rallenta

Tornano i temporali, con qualche nube e grandine, anche il caldo inizia a rallentare la sua presa sul Paese. Questo il meteo di martedì 26 luglio 2022

Siccità
Siccità (Foto Adobe)

Il grande argomento dell’estate: il caldo. Temperature troppo elevate anche per chi le preferisce a quelle rigide invernali. Molte le conseguenze che porta con se, dai malanni delle persone alla siccità. Un susseguirsi di causa effetto che sembra non voler trovare una fine. Le poche e davvero scarse piogge che si sono riversate sul paese non hanno aiutato la causa e in più comuni italiani, si continua a centellinare l’acqua per tentare di salvare il salvabile. Molti gli interventi che vengono fatti come ad esempio rubinetti alle fontanelle pubbliche dove prima lo scorrimento dell’acqua era continuo. Ma a nulla servirà se le temperature non cessano di essere così opprimenti.

Scatta l’allarme anche per la sicurezza delle infrastrutture, non pronte a sopportare un clima così. Infatti si chiede di intervenire ad esempio sui giunti autostradali. In apprensione anche per i frantoi nel Lazio, infatti l’olio quest’anno è a rischio, si pensa che ci possa essere un crollo nella produzione di olive pari al 50%, se non del 70% in alcune zone. Una situazione che si spera possa trovare un po’ di tregua con il calo delle temperature che non sarà di molto ma non arriveranno più a sfiorare i 40° e ci saranno anche piogge con possibili grandinate. Questo il meteo di martedì 26 luglio.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo 26 luglio 2022
Meteo 26 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Sembra che l’anticiclone Apocalisse 4800 inizi a rallentare la sua presa sull’Italia, partendo dalle regioni settentrionali. Nelle ore mattutine infatti potrebbero verificarsi rovesci anche importanti rari in Emilia, frequenti sul Triveneto. Il Nordovest invece sarà colpito durante la notte. Al Centro ci saranno nuvole sparse sui rilievi. Le temperature saranno in calo ma sempre roventi. Nel dettaglio il meteo di martedì 26 luglio 2022.

Al Nord il bel tempo lascia spazio a forti temporali con probabili grandinate durante la mattinata sul Triveneto. Più rari invece saranno i rovesci sull’Emilia. Dopo il pomeriggio verso la sera e per la durata della notte la situazione peggiorerà anche al Nordovest con piogge e cielo coperto da nuvole. Le temperature saranno leggermente in calo, ma sempre calde. La massima prevista sono i 36° di Bolzano.

Leggi anche: Sostenibilità, l’Italia potrebbe “copiare” da altri Paesi

Al Centro e in Sardegna il cielo sarà prevalentemente soleggiato, con la presenza di nubi sui rilievi, specialmente sulla dorsale appenninica umbro-marchigiana. I mari saranno caldi e i venti deboli. Le temperature leggermente in calo ma per nulla fresche continueranno ad essere calde non lasciando ancora tregua dall’accaldata estate che si sta vivendo. La massima prevista sono i 35° della Capitale Roma, Cagliari e Firenze.

Leggi anche: Ottenere una casa gratis in Italia: in questo modo si può

Al Sud e in Sicilia invece l’anticiclone africano Apocalisse 4800 sembra rafforzare al sua presa continuando a portare le temperature vicino a picchi dei 40°. Il sole sarà protagonista indiscusso alto in cielo, potendo così, per chiunque sia in ferie o in vacanza potersi godere le belle giornate al mare o all’aria aperta. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 38° di Bari.