Meteo 21 luglio: scatta il bollino rosso in Italia per 14 città

Si entra nel pieno della settimana più calda dell’estate e per 14 città scatta il bollino rosso. Questo il meteo di giovedì 21 luglio 2022

Temperature elevate
Temperature elevate (Foto Pixabay)

L’Italia è entrata nel vivo della settimana che viene definita dagli esperti la più calda di questa stagione estiva. Le temperature continueranno ad aumentare toccando picchi vicini ai 40°. Massima allerta dunque in questi giorni. A peggiorare la situazione sono le masse d’aria calda, di origine subtropicale, che giungono nel Paese con l’anticiclone africano Apocalisse 4800. Questo numero, 4800, indica la quota mai così alta degli zero gradi, ovvero 4800 metri che sono solo sulla cima del Monte Bianco.

Intenso quindi il caldo che fa scattare l’allerta e per ben 14 città italiane ci sarà il bollino rosso. Il livello di allerta sarà massimo indicando rischi importanti per la salute anche se si è in forma e giovani, le città sono: Bolzano, Bologna, Genova, Latina, Firenze, Brescia, Rieti, Roma, Perugia, Frosinone, Campobasso, Torino, Milano e Viterbo.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo 21 luglio 2022
Meteo 21 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

L’anticiclone africano Apocalisse 4800 è prepotente sull’Italia portando le temperature ad essere in netto aumento in questa quarta ondata di caldo che sta colpendo il Paese. La settimana più calda dell’estate è nel pieno e i gradi arriveranno a sfiorare i 40°C. Il sole sarà altro in cielo ma ci saranno anche probabili piogge lungo i confini del Triveneto. I mari saranno calmi e caldi. Questo il meteo nel dettaglio di giovedì 21 luglio 2022.

Al Nord la giornata sarà all’insegna del bel tempo, solo con la presenza di qualche nuvola sui rilievi. Nelle zone di Carnia e Val Pusteria potrebbero verificarsi dei temporali di calore. I mari saranno calmi e caldi, i venti deboli. Chi è in vacanza potrà godersi la giornata. Le temperature sono in aumento. La massima prevista sono i 37° di Bolzano, Bologna e Milano.

Leggi anche: Patrimoni UNESCO a rischio per il cambiamento climatico, nasce progetto UE per salvarli

Al Centro e in Sardegna il sole sarà protagonista alto in cielo. Le temperature in aumento a causa dell’anticiclone africano Apocalisse 4800, saranno bollenti nelle regioni di Umbria, Toscana, Sardegna e Lazio. I mari saranno calmi e caldi, i venti deboli. Ci si potrà quindi godere una rilassante giornata al mare ma ricordando di prestare molta attenzione soprattutto nelle città con il bollino rosso. La massima prevista sono i 38° di Firenze.

Leggi anche: Perché il limone è fondamentale per la salute

Al Sud e in Sicilia il bel tempo sarà  unico protagonista, con il caldo pressante che si avvicinerà ai 35° in più città in particolar modo in Sicilia e Puglia. In Sicilia inoltre si dovrà prestare maggiore attenzione, a causa di possibili picchi più alti nelle temperature. I mari saranno calmi e caldi, i venti deboli. La massima prevista sono i 35° di Bari.