Voli Wizz Air, economici ma anche ecologici: i motivi

Tra le compagnie aeree low cost più note c’è l’ungherese Wizzair, Questa oltre a far volare molti utenti a basso costo, ha a cuore l’ambiente 

wizz air voli ecologici
Aereo Wizz Air (Foto di Tomáš Urbánek da Pixabay)

Tra le compagnie low cost più note al mondo c’è l’ungherese Wizz Air. Secondo le ultime stime addirittura due italiani su tre la scelgono per viaggiare. Grazie soprattutto ai 137  aerei tipo Airbus A320, A321 e Airbus A320neo e A321neo che la compagnia possiede e gli alti standard di sicurezza visto che l’età medie degli aerei è poco superiore ai 5 anni.

Non a caso la Wizz Air ha una delle flotte più giovani al mondo, tanto da ottenere il punteggio più alto nella classifica di sicurezza tra le prime dieci compagnie aeree low cost più sicure al mondo, secondo la classifica da AirlineRatings.com. Ma oltre a favorire viaggi a prezzi economici la compagnia ha molto a cuore l’ambiente e l’inquinamento. E per questo volare con loro sarebbe una scelta ecologica. Ecco il motivo.

Wizz Air, viaggiare in modo ecologico

aeroplani viaggi wizzair
Un aeroplano Wizz Air sulla pista (Foto di Carlos Diaz da Pixabay)

Viaggiare in modo sostenibile, soprattutto oggi che si guarda con molto interesse all’inquinamento del Pianeta è molto importante. Ogni aereo inquina come 600 auto a Euro 0. Naturalmente, sul consumo incide tanto anche la lunghezza della tratta. La compagnia ungherese invece emette, di media, solo 57,2 grammi per chilometro di media. Se tutte le compagnie fossero così attente, le emissione europee di CO2 si ridurrebbero del 34% in un solo giorno.

Leggi anche: Olio da cucina: non gettarlo, puoi riutilizzarlo così

Inoltre la compagnia ungherese non decolla con aerei mezzi vuoti. In questo modo si evita l’inquinamento non necessario. Ma non solo perché la Wizz Air non possiede la business class. Questa, oltre a costare di più, difficilmente viene riempita per via dei costi più alti. Eliminando questa classe è più facile riempire l’aeroplano.

Leggi anche: Inquinamento oceani: più plastica che pesci in acqua entro il 2050

Per contrastare l’inquinamento la compagnia ha optato di scegliere solo voli diretti evitando così due decolli e due atterraggi che comportano un consumo extra di carburante. Non a caso il 25 – 20 % di questo liquido è consumato, in un volo medio a breve percorrenza in queste due fasi. Senza considerare poi che i motori dell’Airbus A320neo sono ritenuti tra i migliori del settore. Il motivo? Producono una propulsione maggiore consumando la stessa quantità di carburante. Di conseguenza consumano di meno rispetto ad altri vettori. Tra l’altro nella politica della Wizz Air non esistono rotte se c’è la possibilità di raggiungere un punto B da un punto A in treno in meno di quattro ore.