Meteo 19 luglio: sole protagonista con qualche temporale isolato

L’inizio settimana prosegue con sole protagonista alto in cielo, ad esclusione di qualche temporale isolato. Questo il meteo del 19 luglio 2022

Palermo
Palermo (Foto Adobe)

Il 19 luglio nella storia è una data che certamente viene ricordata, non solo perché nel 1954 viene pubblicato il primo singolo di Elvis PresleyThat’s All Right, Mama“, ma anche per un terribile fatto che rimarrà per sempre impresso nella memoria. Correva il 1992, quando il 19 luglio ha luogo la strage di via D’Amelio. A perdere la vita Paolo Borsellino, magistrato italiano, e gli agenti che facevano parte della sua scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

Antonino Caponnetto, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono il volto della lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale. Molte le iniziative che sono state organizzate in occasione del 30esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Un modo per non dimenticare, ricordando contro cosa sia giusto combattere e chi ha perso la propria vita per far si che la giustizia vincesse.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo 19 luglio 2022
Meteo 19 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Sull’Italia ancora la morsa dell’anticiclone africano Apocalisse 4800 che garantisce cielo soleggiato, stabile e temperature elevate. Il bel tempo sarà presente su tutte le Regioni ad esclusione di isolate piogge nelle ore pomeridiane in Val d’Aosta e sui rilievi di confine in Piemonte. I mari saranno calmi e i venti deboli. Questo il meteo nel dettaglio di martedì 19 luglio 2022.

Al Nord il tempo risulterà stabile e con il sole alto in cielo. Nelle ore pomeridiane, in Val d’Aosta e sui rilievi di confine del Piemonte si potrebbero verificare piogge, con veri e propri temporali isolati. Le temperature, ormai essendo entrata l’Italia nella 4a ondata di caldo, sono in aumento risultando pesanti da contrastare. La massima prevista sono i 36° di Bolzano, Milano e Bologna.

Leggi anche: Onde e crisi climatica nel Mediterraneo, i cambiamenti degli ultimi 40 anni

Al Centro e in Sardegna la giornata si presenterà calda e con il sole come unico protagonista. Ci potrebbe essere presenza di qualche nuvola sparsa ma nulla che possa portare ad un peggioramento o a rovesci. I mari saranno calmi e i venti deboli. Le temperature aumentano superando i 35° soprattutto nelle Regioni di Lazio, Umbria, Toscana e Marche. La massima prevista sono i 37° della Capitale Roma e Firenze.

Leggi anche: Cosa mangiare subito in caso di pressione bassa

Al Sud e in Sicilia l’anticiclone africano Apocalisse 4800 farà si che la giornata sia soleggiata e senza la presenza di nuvole. Le temperature tornano a salire e il caldo sarà sempre più presente. Chi è in vacanza quindi si potrà godere la giornata trascorrendola al mare o immersi nella natura. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 35° di Napoli.