Cosa mangiare subito in caso di pressione bassa

La pressione bassa si manifesta quando la pressione  arteriosa a riposo scende al di sotto dei 90 / 60 mmHg. Ecco cosa mangiare per contrastarla

pressione bassa cosa mangiare
Uno sfigmomanometro (Foto Adobe)

La pressione arteriosa o pressione arteriosa sanguigna è la forza che il sangue esercita contro le pareti dei vasi sanguigni. La sua forza varia in base a determinati fattori come la forza di contrazione del cuore, la gittata sistolica, la frequenza cardiaca o l’elasticità dell’aorta. Tutti elementi che poi permettono di misurare la pressione cardiaca. In alcuni casi quando questa è inferiore ai 90 / 60 mmHg si parla di pressione bassa.

Si tratta di un disturbo molto diffuso associato principalmente alla stanchezza generalizzata, capogiri, senso di svenimento, confusione e, infine, alla visione offuscata. Proprio questo, chi dovesse soffrire, dovrebbe mangiare alcuni prodotti che aiutano la pressione a ristabilirsi. Questo disturbo può succedere a chiunque e, proprio per questo motivo, è importante sapere cosa fare e cosa mangiare nell’immediato.

Pressione bassa, cosa mangiare

Prodotti alimentari pressione bassa
Prodotti alimentari (Foto Adobe)

Prima di ricorre all’utilizzo di farmaci specifici è opportuno consumare immediatamente alcuni prodotti che possano ristabilire il potassio e il magnesio. Due elementi che determinano, rispettivamente la pressione del battito cardiaco e i possibili abbassamenti di pressione. Contro l’ipotensione è importante e opportuno seguire una dieta varia e bilanciata in proteine grassi e carboidrati.

Leggi anche: Quante calorie ha la frutta secca? Dettagli caso per caso

E’ fondamentale dunque ingerire una dieta varia e bilancia in proteine, grassi e carboidrati. Per questo sono molto consigliati i cereali integrali. Questi contengono vitamine B, C e minerali come ferro, potassio e magnesio. Si possono mangiare frutta e verdura come patate, fagiolini, pomodori, zucchine, peperoni, banane, melograno pesche, albicocche, frutti di bosco, frutta secca. Fanno anche bene tè verde, karkadè e cioccolato fondente.

Leggi anche: Cosa si rischia nel mangiare troppo salato: attenzione

Ma se siete preda improvvisa di un calo di pressione ci sono alcuni prodotti che hanno la capacità di rialzarla immediatamente. E’ dunque importante bere molta acqua con un cucchiaino di sale. Il sale contribuirà ad aumentare la pressione, mentre i liquidi aumenteranno il volume del sangue. Sono altresì consigliate le acque ricche di sodio. Un altro rimedio è quello di bere caffè o tè verde, ovvero due liquidi che stimolano la circolazione. Il cioccolato fondente in piccole quantità ha degli ottimi effetti, ma non bisogna esagerare altrimenti l’azione potrebbe essere controproducente per la salute cardiovascolare. Infine anche la liquirizia, sia in forma di caramelle che pure, è di grande aiuto grazie alle sue proprietà toniche.