Avviso supermercati, 5 prodotti da restituire subito: la scoperta

Il Ministero della Salute, con una nota sul proprio sito internet, ha annunciato il richiamo di cinque prodotti dei supermercati

supermercato prodotto ritirato ministero
Corsia di un supermercato (Foto Adobe)

Quando si fa la spesa bisogna fare molta attenzione ai prodotti che si decidono di acquistare. Infatti può capire di acquistare degli alimenti solo perché incuriositi dalle foto presenti sulle confezioni. Si tratta per lo più di prodotti comprati per testarli e passare una serata diversa in compagni degli amici. Ma quella che dovrebbe essere una normale serata spensierata si potrebbe trasformare in una cena dagli indesiderati effetti collaterali.

Bisogna, dunque, sempre fare attenzione ai prodotti acquistati e controllare periodicamente il sito del Ministero della Salute per controllare i possibili richiami di alcuni alimenti che, per un motivo o per l’altro, sono ritenuti pericoli o non rispettano la normativa europea. E proprio nelle ultime ore sono stati richiami ben cinque prodotti che non soddisfano e rispettano le leggi.

5 prodotti richiamati dal Ministero della Salute

richiamo prodotti rischio salute
I prodotti richiamati dal Ministero (Foto sito Ministero della Salute)

Il motivo del richiamo da parte del Ministero della Salute è il rischio chimico. Infatti in questi prodotti è stata riscontrata una presenza di ossido di etilene superiore ai limiti consentiti. Questa è una sostanza che, qualora venisse inalata, può causare nausea, vomito, mal di testa e tosse. In più, come se non bastasse l0 IARC, International Agency for Research on Cancer, ha classificato questa sostanza come agente cancerogena, tossico e mutageno per l’uomo. A causa degli effetti collaterali l’Unione Europea ha vietato l’ossido di etilene a scopo alimentare per mezzo del Regolamento UE 396/2005. Un regolamento che ha definito anche la soglia massima consentita per gli alimenti all’interno degli Stati membri.

Leggi anche: Cosa si rischia nel mangiare troppo salato: attenzione

Il Ministero della Salute con i richiami numeri 1798, 1799, 1800, 1801 e 1802 ha segnalato dunque la presenza di ossido di etilene in cinque prodotti superiore ai limiti consentiti.  Questi alimenti sono tutti prodotti dall’azienda tailandese “Monde Nissin“. Ecco le specifiche dei prodotti.

Leggi anche: Bicarbonato nella vasca da bagno: l’effetto ti sorprenderà

Con i primi tre richiami (1798, 1799 e 1800) si richiamano tre noodles: ovvero gli “original”, l’ “hotchili, e il “Kalamansi”. Questi prodotti a marchi Lucky Me e il responsabile dell’operatore del settore alimentare è la Fresh Tropical SRL by Jawad.  Il Ministero ha richiamato tutti le confezioni che riportano, come da data di scadenza, il 31/12/2022. Gli ultimi due richiami, invece, si riferiscono al Pancit Canton Chilimansi e ai Noodles Beef Mami, tutti prodotti dalla stessa medesima azienda. Per questo motivo il Ministero della Salute si raccomanda la restituzione dei prodotti al negozio.