Messina, scarichi fognari nel lago. I residenti: “Dove sono gli ambientalisti?”

Le pessime condizioni del lago di Ganzirri – Messina – ha portato i residenti dell’area a scrivere una lettera alle amministrazioni ed agli ambientalisti

acqua lago Ganzirri inquinata
Acque inquinate (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La gestione del verde pubblico in Italia è molto complessa. E lo è ancora di più nelle regioni a statuto speciale. Mentre si può ossevare l’eccellenza dell’alto Adige e del Trentino, dall’altro capo dello stivale la condizione è opposta. La Sicilia da tempo mostra degli orrori ambientali, come gli efici abusivi mai costruiti e mai abbattuti, alla gestione delle fogne e delle acque reflue. E questa volta la notizia arriva da Messina, il luogo dove si concentrano le polemiche del Ponte sullo Stretto. I residenti di Ganzirri chiedono che sia prestata attenzione al loro lago.

Quando delle rimostranze ufficiali arrivano dal basso significa che la situazione è diventata insostenibile. L’Italia non è attualmente un Paese dove i cittadini scrivono direttamente alle amministrazioni, se non mediati da associazioni o comitati locali.

Il lago di Ganzirri ed il suo inquinamento

acqua lago Ganzirri inquinata
Acque inquinate (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La condizione in cui versa il Lago di Ganzirri è davvero pessima. Scarichi fognari privi di depurazione alcuna provenienti dalle villette di lusso, privi di alcuna depurazione o filtro. Con la conseguenza che il borgo in provincia di Messina sta diventando sempre più inquinato. Ed anche pericoloso per i cittadini. L’inquinamento fognario del lago, oltre a renderlo inaccessibile e ad aver ucciso tutta la fauna lacustre, ha portato ad una massiccia presenza di topi di fogna, che minacciano la popolazione e le abitazioni. Le villette di lusso sopra il lago ne sono responsabili, così come i costruttori con progetti sconsiderati, minimamente accorti alla popolazione ed alla tutela ambientale. tutto questo mentre l’intera area è considerata dalle istituzioni patrimonio da tutelare.

L’appello ad istituzioni ed ambientalisti

acqua lago Ganzirri inquinata
Acque inquinate (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Una delle principali lamentele dei residenti di Ganzirri, in prossimità del lago, è l’assenza visibile delle istituzioni e degli ambientalisti. Di conseguenza hanno scritto una lettera per richiedere un intervento. “Lago di Ganzirri…Pantano Grande… Dove sono gli Ambientalisti? Dov’è Tozzi? Perché non tutelano le acque del Lago, inquinate dagli scarichi fognari delle ville costruite sulle colline? Qui Accorinti e Bonelli non si fanno vedere! Se il Lago deve continuare a versare in queste condizioni, é preferibile che si prosciughi considerando la colonia di topi che prolifera tutto intorno!”