Home Mobilità Sostenibile L’automotive in prima linea per la sostenibilità, un’auto nuova venduta su tre è green

L’automotive in prima linea per la sostenibilità, un’auto nuova venduta su tre è green

Cresce l’attenzione dei driver verso i temi ambientali, nei primi cinque mesi del 2021 un’auto nuova venduta su tre è ibrida, ibrida plug-in o elettrica pura con una crescita delle immatricolazioni del +335,1%

L’automotive in prima linea per la sostenibilità. Oltre due terzi di chi oggi è intenzionato ad acquistare un’auto (67%), ritiene l’impatto ambientale un aspetto importante da considerare, un dato che arriva fino al 75% tra chi cerca una vettura nuova. Un’attenzione che inizia ad avere i suoi effetti positivi sul mercato, anche se il prezzo elevato resta sempre la leva principale per i consumatori.

Grazie agli ecobonus e agli incentivi governativi destinati anche alla fascia 61-135 g/km di CO2 e alle politiche di alcune amministrazioni locali virtuose, oltre un terzo (33,9%) delle vetture nuove vendute nei primi cinque mesi del 2021 (al netto del noleggio), riguarda auto ibride, plug-in hybrid ed elettriche (191.680 immatricolazioni), in crescita del +335,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Parliamo quindi di un salto notevole rispetto a una quota del 13,2% nel 2020, con un trend in forte espansione pur considerando il lockdown dello scorso anno.

Anche l’usato sostiene l’automotive sostenibile

Nello stesso periodo anche nell’usato si registrano segnali positivi, con un +127%. A definirlo è AutoScout24, anche se la quota resta ancora marginale rispetto alle altre alimentazioni. Numeri in crescita che potrebbero aumentare più velocemente se si adottasse una politica di sostegni economici strutturali estendendoli anche all’usato e investimenti in infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, sinora ancora scarsi o limitati.

Bene le auto ibride ma le ibride plug-in sbancano

auto ibride plug-in maggiore crescita
Fonte AutoScout24 Italia

Secondo i dati rilevati dal marketplace automotive online pan-europeo (su base dati interni e dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere), realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente nei primi cinque mesi dell’anno le auto nuove più vendute sono state le ibride (HEV) che non necessitano di ricarica.

Con 159.669 unità e una quota di mercato che raggiunge il 28,2%, sono un esempio che testimonia come gli incentivi erogati nella fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2 abbiano contribuito a spingere la domanda di questa alimentazione.

Leggi anche: sostenibilità ambientale, il 47% degli italiani pensa elettrico

Ma la crescita maggiore rispetto ai primi cinque mesi del 2020 riguarda le auto ibride Plug-in (PHEV) con ricarica elettrica, che con 16.227 vetture vendute hanno fatto un balzo del +605,5%. Le elettriche (BEV), invece, hanno registrato 15.784 nuove immatricolazioni (+230,1% rispetto a gennaio-maggio 2020).