“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, è vero?

Mangiare una mela al giorno toglie davvero il medico di torno? Scopriamo se questo detto popolare è vero oppure è solo una credenza.

Mela: fa bene o meno
Mela (Pexels) – Ecoo.it

 “Una mela al giorno toglie il medico di torno“, quante volte si è sentito questo detto popolare? Non saranno di certo mancati dubbi se questa credenza tramandata di generazione in generazione sia vera oppure sia solo una supposizioni antica.

D’altronde nell’ambito alimentare spesso si sono diffusi falsi miti che non sono poi così attendibili. Ma nel caso della mela fa davvero così bene se mangiata ogni giorno, permettendo di stare lontano dallo studio del dottore?

Mela al giorno toglie il medico di torno: la verità sul detto popolare

Che la mela sia un toccasana per la salute è certo: al suo interno sono racchiusi tantissimi benefici, oltre al suo sapore travolgente.

mela lavare come eliminare pesticidi
Mela (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Per garantirsi un’alimentazione sana e bilanciata, d’altronde la frutta non dovrebbe mai e poi mai mancare sulla tavola. Al pari della verdura, è una categoria alimentare toccasana per l’organismo, grazie al tripudio di vitamine e sali minerali contenuti al suo interno.

Inoltre la frutta è un alleato per coloro che sono a dieta, aiutando a sentirsi più sazi nel lungo periodo. Trai tanti frutti elisir per il corpo c’è naturalmente la mela, ricca di benefici per la salute. E proprio per questo il famoso detto una mela al giorno toglie il medico di torno risulta essere veritiero.

Una mela mangiata al giorno è un elisir del benessere

una mela al giorno toglie il medico di torno
Mela e gli innumerevoli benefici derivanti dal suo consumo quotidiano (Pixabay)

I benefici delle mele sono innumerevoli. Altamente saziante, questo frutto permette inoltre di nutrirsi mantenendo un apporto calorico molto ridotto: al suo interno il quantitativo di grassi è davvero basso. A questo si aggiungono le vitamine, le fibre, il potassio, il beta carotene e l’acido folico, nutrienti tutti raccolti nella mela. Tutto questo fa sì che mangiare la mela sia un toccasana per la salute: è vero quindi che il suo consumo quotidiano fa molto bene, aiutando anche a ridurre il rischio di diabete.

Se una mela al giorno fa sicuramente bene, esagerare tuttavia non è indicato: mangiare più di due mele nello stesso giorno può appesantire lo stomaco.