L’umidità in casa è sempre presente? Con solo 1 euro puoi risolvere il problema

Avete problemi di umidità in casa? Date un’occhiata a tutto quello che c’è da sapere per risolvere il problema con rimedi naturali facili e alla portata di tutti.

muffa muretto donna
Muretto-Pixabay-Ecoo.it

 

In casa uno dei problemi più frequenti è sicuramente la presenza di muffe oppure altri microrganismi che possono essere dannosi, soprattutto per la nostra salute. La formazione di muffa oppure di altri microrganismi sui muri è dovuto a diversi fattori tra cui cattive abitudini personali oppure scarsa attenzione nell’areaggiare i locali. Tuttavia vi possono essere anche delle cause più importanti come i difetti strutturali della vostra abitazione.

A volte questo problema può presentarsi in una posizione dove non c’è un ricircolo di aria costante e, quindi, si creano delle zone ad alta umidità. E’ opportuno sapere cosa fare esattamente in presenza di questi fattori e cercare di arginarli quanto meglio evitando l’esposizione prolungata di muffe e batteri che possono avere il maggior danno per la loro salute.

Come combattere l’umidità

La prima cosa da fare è quella di cercare di diminuire l’umidità ariaggiando quanto più possibile la casa. Lasciate aperte le finestre soprattutto nelle giornate primaverili ed estive per molto tempo e più volte al giorno. Ovviamente, quando si presentano delle macchie di umidità e delle muffe, la prima cosa da fare è quella di eliminarle quanto più presto possibile, in modo tale da non dover risanare un muro ormai danneggiato.

muffa finestra muro
Muffa-Pixabay-Ecoo.it

Rimedio fai da te con bottiglia di plastica

bottiglia plastica aperta
Bottiglia-Pixabay-Ecoo.it

Esiste anche un rimedio fai da te molto efficace che potrebbe aiutarvi a ridurre l’umidità. Per prima cosa non dovete far altro che procurarvi una normale bottiglia di plastica e tagliarla a metà. Una volta effettuato questo passaggio, dovete procurarvi circa 150 g di sale grosso e inserirlo nella metà della bottiglia dove è presente il tappo.

Dopodiché dovete porre la metà della bottiglia con il tappo rivolto verso l’interno dell’altra metà e posizionarlo in un angolo della zona più umida. In quesgo modo, il sale andrà a catturare tutta la l’umidità in eccesso. Un metodo semplicissimo che vi semplificherà le cose.