Mattarella: “L’Europa dovrà risollevarsi con coraggio dalla crisi”

In un messaggio inviato al “The State of the Union”, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato della crisi che sta affrontando in questi anni l’Europa.

Mattarella Europa crisi discorso
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Instagram – quirinale) – Ecoo.it

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato ad affrontare le problematiche legate all’ambiente. Tematica affrontata all’interno di un messaggio inviato al “The State of the Union“, forum che viene organizzato annualmente dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

La massima carica dello Stato ha spiegato come il Continente stia attraversando un periodo molto delicato, come era accaduto nel Dopoguerra. Per questa ragione sarà necessario rinnovarsi e cercare di uscire dalla crisi come è stato fatto in passato.

The State of the Union, il presidente Mattarella: “Risollevarsi da un periodo di crisi”

Un periodo di forte crisi quello che sta attraversando in questo momento l’Europa intera a causa delle conseguenze del cambiamento climatico, della Guerra scoppiata in Ucraina da oltre un anno, della pandemia del Covid-19, ma anche dei flussi migratori incontrollati. A spiegarlo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al “The State of the Union”, evento organizzato ogni anno dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Mattarella Europa crisi discorso
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Instagram – quirinale) – Ecoo.it

Per cercare di uscire da questa crisi, come spiega lo stesso Mattarella, riporta la redazione di Tgcom24, bisognerà fare uno sforzo congiunto difendo “valori senza i quali l’Unione non avrebbe motivo di essere: lo Stato di diritto, le libertà fondamentali, la democrazia“. Sarà necessario rinnovarsi e lasciarsi alle spalle questo periodo nero.

Crisi come quella vissuta nel Dopoguerra

Mattarella Europa crisi The State Union
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Instagram – quirinale) – Ecoo.it

Il presidente della Repubblica ha paragonato il momento attuale alla crisi vissuta nel Dopoguerra e proprio come accaduto tanti anni fa, sarà necessario che l’Europa faccia il possibile per risollevarsi e costruire un nuovo futuro. Le popolazioni, fraternamente e con coraggio, ora come allora, dovranno unirsi e creare una situazione di pace duratura. Quanto fatto dopo il conflitto mondiale dovrà essere proprio una lezione per oggi e per le nuove generazioni.

Mattarella ha concluso, riporta Tgcom24, spiegando l’importanza del vertice di Fiesole che rappresenta un’occasione per poter riflettere sul progetto europeo a pochi giorni dalla festa dell’Europa che si celebrerà il prossimo 9 maggio.

IL TG DI WWW.ECOO.IT