Come si stirava nel passato? La risposta che forse non immagini

L’evoluzione del ferro da stiro è stata piuttosto lenta. Tuttavia si stirava sin dall’Antico Egitto, con metodi rudimentali ma efficaci

stirare nell'antico egitto
Ferro da stiro (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Stirare è una delle attività meno gradite da chi si occupa delle faccende domestiche. Ed a ragione. È faticoso, un lavoro lungo che richiede precisione ed attenzione. Il tutto in piedi per ore. Senza aggiungere che in estate è praticamente una tortura. Oggi come oggi si trovano abiti che possono essere indossati anche senza essere stirati. Sono tessuti tecnici, che però di solito hanno parecchia componenti plastiche. Questo è dimostrato dal fatto che i vestiti con tessuti naturali, come il cotone o il lino, necessitano l’utilizzo del ferro da stiro.

Come si stirava nel passato? È un’attività che incredibilmente è apparsa molto tempo fa, addirittura nell’Antico Egitto. Probabilmente i nobili egiziani si sono presto resi conto che un vestito stirato è molto più comodo e bello. Lo stesso dicasi per lenzuola ed asciugamani.

Come si stirava nell’antichità? L’evoluzione del ferro da stiro

stirare nell'antico egitto
Ferro da stiro (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un’attività che oggi è consuetudinaria ha origini lontane. Ed a differenza di altre attività, come lavare i panni o lavare i piatti, che ormai sono completamente delegate alla tecnologia, stirare richiede ancora l’utilizzo del lavoro umano. Nell’Antico Egitto il ferro da stiro fatto di ghisa veniva utilizzato per plissettare gli abiti del faraone. Dunque non per renderli più lisci, ma per modellarli. Lo strumento era liscio e freddo, ed utilizzato a pressione sul tessuto umido. Il primo ferro da stiro caldo della storia è di fattura cinese, e risale al 200 d.c. Le piastre di bronzo erano scaldate sul fuoco. Nel 1891 arrivò la piastra elettrica per il riscaldamento del ferro da stiro.

Le versioni moderne

stirare nell'antico egitto
Ferro da stiro (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E poi nel Ventesimo secolo si iniziò a stirare con la caldaia, che produceva vapore ed aiutava l’operazione rendendola più semplice e rapida. Oggi come oggi il contenitore per l’acqua calda può essere contenuta all’interno del ferro da stiro stesso, rendendolo più leggero. Mentre nei Paesi in via di sviluppo si usa ancora il ferro da stiro in ghisa e riscaldato a carbone. Si attendono modelli più tecnologici e semplici da utilizzare, anche senza la tavola da stiro.

IL TG DI WWW.ECOO.IT