Maltempo, mai stare in questi posti in caso di fulmini

La cronaca degli ultimi tempi si è purtroppo distinta per un numero elevato di incidenti legati ai fulmini. Ecco allora una piccola guida per evitare di correre pericoli inutili quando vi trovate improvvisamente nel mezzo di un temporale

Maltempo
Maltempo (foto Unsplash)

Non sempre, in caso di temporali, si generano scariche elettriche ma è sempre bene sapere cosa fare e soprattutto non fare perchè non è possibile in alcun modo prevedere se e dove potrebbero cadere i fulmini e se ci si trova nella loro traiettoria le conseguenze sul corpo possono essere letali.

Esistono racconti di persone attraversate da fulmini e che sono incredibilmente sopravvissute a questo shock elettrico ma il più delle volte, purtroppo, gli esiti sono fatali. Ed è per questo che è bene tenere a mente alcuni consigli per evitare il peggio.

Attenzione a questi luoghi se ci sono fulmini

Maltempo
Maltempo (foto Unsplash)

Come accennavamo, i fulmini non sempre accompagnano i temporali ma se venite sorpresi dall’acqua ci sono comunque alcune accortezze da prendere. Vediamo i luoghi da evitare e dove non è mai bene sostare in caso di pioggia.

Anche se l’istinto è quello di trovare un riparo, perchè magari vi trovate in gita e non avete modo di tornare immediatamente a casa, non tutti i ripari sono sicuri allo stesso modo. Non è mai bene, per esempio, scegliere un albero come ombrello naturale. La forma dell’albero, che emerge dal terreno e sale verso il cielo attira naturalmente i fulmini e anche se non si viene colpiti direttamente, nel caso il fulmine colpisca la pianta si viene comunque investiti dalla potenza elettrica che si genera.

Leggi anche: Molti commettono quest’errore pericoloso con gli infradito

Allo stesso modo occorre evitare di trovarsi vicino a pali della luce o simili. Di nuovo, è la loro forma allungata e rivolta verso l’altro a trasformare i pali in possibili parafulmini. Se sono realizzati in metallo, il rischio aumenta poi in modo esponenziale. Se venite sorpresi da un temporale in spiaggia evitate quindi di fermarvi anche sotto l’ombrellone o vicino a qualunque altra struttura come per esempio le recinzioni che si trovano di solito intorno ai campi da pallavolo.

Leggi anche: Maltempo, non utilizzate questi oggetti in strada: attirano fulmini

Se non avete riparo ricordate poi sempre di non rimanere in piedi ma neanche sdraiarvi del tutto a terra. Accovacciatevi, evitando di toccare chiavi e cellulare e allontanate da voi anche la bici. In questo modo ridurrete la vostra superficie e terrete a distanza i materiali che più di altri attirano i fulmini.