Maltempo, non utilizzate questi oggetti in strada: attirano fulmini

Ci sono alcuni oggetti che si deve evitare di utilizzare in caso di maltempo per la loro capacità di attirare i fulmini, questo in particolare

Fulmini, evitare di usare questo oggetto
Fulmini (Foto Pixabay)

Con la bella stagione non è raro che si verifichino i cosiddetti “temporali estivi”, espressioni di maltempo di solito caratterizzate anche dalla presenza di pericolosi fulmini. In questi casi il tempo può cambiare anche molto rapidamente e cogliere alla sprovvista chi si trova all’aperto. nell’eventualità che accada anche a voi, è utile sapere cosa fare e cosa evitare per non rischiare di essere colpiti da un fulmine.

Può otrebbe sembrare un evento raro ma basti pensare che, secondo dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia cadono, in media circa 1.600.000 fulmini all’anno, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, e più raramente in inverno. Solo quest’estate si sono verificati diversi decessi dovuti a questo evento metereologico.

Gli oggetti e le situazioni da evitare in caso di maltempo, pericolo per i fulmini

Fulmini, evitare di usare questo oggetto
Bicicletta e maltempo (Foto Adobe)

Tra le morti a causa di fulmini che più hanno destato scalpore nelle cronache nazionali c’è quella dell’imprenditore Alberto Balocco, presidente della storica azienda dolciaria a cui da il nome. Lui e un amico sono stati colpiti da un fulmine mentre erano in montagna. Colpiti mentre si trovavano a bordo di due mountain bike elettriche sono, purtroppo, morti sul colpo.

Determinante per l’incidente sembra essere stata la batteria della bicicletta, che, generando un campo elettrico, avrebbe favorito l’attrazione del fulmine. Il pericolo, tuttavia, non sarebbe stato minimizzato nel caso i due fossero stati a bordo di biciclette normali. Queste, per il fatto di essere costruite in metallo, costituiscono di per sé un elemento di pericolo in caso di fulmini.

Leggi anche: Incendio Milano, si teme il rischio ambientale: gli ultimi aggiornamenti

È risaputo che si debba evitare di maneggiare o trovarsi in prossimità di oggetti metallici e appuntiti, come ombrelli o pali della luce, in caso di temporale e fulmini annessi. Forse non tutti invece  sanno che anche la bicicletta costituisce un pericolo a causa delle sue componenti metalliche. Nel malaugurato caso di venire colpiti da un fulmine mentre si è a bordo ella bicicletta le ruote di gomma non sarebbero, infatti, in grado di disperdere tutta l’elettricità.

Leggi anche: La mobilità sostenibile in Germania ha funzionato: abbonamento dei mezzi pubblici a 9 euro ha abbattuto la Co2

In questi casi, meglio scendere dal mezzo e cercare riparo, al chiuso o in auto. Se si è in montagna, meglio scendere a quote più basse. Altri oggetti sottovalutati quando si parla di pericolo di fulmini sono i dispositivi elettronici e i piccoli oggetti metallici, come i portachiavi. Se ci si trova sotto un temporale, meglio non prenderli in mano, nell’attesa di trovare riparo.