Maltempo, circolazione dei treni rallentata: tutte le linee compromesse

A causa dell’ondata di maltempo che ha investito parecchie regioni italiane, anche quest’oggi la circolazione dei treni subirà dei rallentamenti: tutte le tratte compromesse

Alluvione Emilia-Romagna vittime
Alluvione Emilia-Romagna (Instagram) – ecoo.it

Si aggrava di ora in ora il bilancio dell’ondata di maltempo che ha investito l’Italia nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio, e che ha avuto le sue conseguenze più disastrose proprio in Emilia-Romagna, regione già messa in ginocchio dalle passate alluvioni. Numerosi gli interventi eroici effettuati dai vigili del fuoco e dalla protezione civile, che lavorano senza sosta ormai da più di 72 ore.

Il numero di vittime di questa ennesima ondata di maltempo è salito a 13, mentre aumenta di minuto in minuto la quantità di sfollati da gestire: all’incirca 10.000 persone residenti nei 42 comuni alluvionati, senza contare i dispersi. All’emergenza umanitaria si aggiunge la mancanza di elettricità, il rischio di frane, nonché i danni causati dai rallentamenti della circolazione ferroviaria, con annessi blocchi in corrispondenza delle linee maggiormente interessate dall’alluvione. Vediamo insieme, nello specifico, quali sono le tratte che risultano compromesse anche per la giornata di oggi.

Italia, tratte ferroviarie bloccate dal maltempo: quali sono le linee interessate

Già a partire dalle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio si erano verificati blocchi e rallentamenti alle tratte ferroviarie maggiormente colpite dall’alluvione. Moltissimi i treni cancellati, in modo particolare i collegamenti Ferrara-Rimini, Bologna-Rimini, Faenza-Ravenna, Ravenna-Castel Bolognese, infine Bologna-Sasso Marconi. Ma vediamo di approfondire quali sono i rallentamenti riscontrati per la giornata di oggi, venerdì 19 maggio.

Linea Bari-Lecce rallentamenti
Linea Bari-Lecce, rallentamenti (Foto dal web) – ecoo.it

Come riporta la sezione di Trenitalia denominata “Notizie Infomobilità”, tutt’oggi la circolazione dei treni rimarrà bloccata/compromessa in alcune delle aree dove il maltempo ha causato il maggior numero di danni. In particolare, già a partire dalle ore 8:00 di stamani si segnalavano rallentamenti fino a 20 minuti nella linea Bari-Lecce, più nello specifico tra le stazioni di Bari Centrale e Bari Torre a Mare. Nessuna eccezione per la tipologia di treni (Alta Velocità, Intercity o Regionali).

Parallelamente, in Emilia-Romagna la rete ferroviaria continua ad apparire compromessa. Anche per quest’oggi, venerdì 19 maggio, la circolazione è sospesa per le linee Faenza-Rimini, Ferrara-Rimini, Ravenna-Faenza, Ravenna-Castel Bolognese. In modo particolare, questo è quanto riporta la sezione Notizie Infomobilità di Trenitalia: “Per i treni Alta Velocità e Intercity programmati nel tratto interessato non è possibile garantire la prosecuzione del viaggio“.

Maltempo, ancora disagi alla circolazione: le tratte alternative

Linee ferroviarie venerdì 19 maggio
Linee ferroviarie interrotte (Instagram) – ecoo.it

In vista degli enormi disagi alla circolazione procurati dalle piogge, Trenitalia si sta mobilitando per fornire ai passeggeri una lunga lista di tratte alternative che evitano la sosta nelle zone alluvionate (per la maggior parte delle quali le tratte ferroviarie rimangono sospese). Il programma dei treni “con limitazione di percorso o instradamenti su percorsi alternativi“, valido per venerdì 19 maggio, è disponibile all’interno della sezione Notizie Infomobilità di Trenitalia.

IL TG DI WWW.ECOO.IT