Emilia Romagna, maltempo: circolazione ferroviaria sospesa e treni cancellati

Il maltempo che investito l’Emilia Romagna ha provocato anche grandi disagi sugli spostamenti: strade chiuse e circolazione ferroviaria sospesa su varie linee.

Emilia Romagna maltempo treni cancellati
Treno (JCVStock – Adobe Stock) – Ecoo.it

Vittime, dispersi, evacuati e gravissimi danni. Questo è quanto sta causando nelle ultime ore il maltempo nei territori dell’Emilia Romagna, colpita per la seconda volta in pochi giorni da una violenta perturbazione.

Le piogge abbondanti hanno allagate numerose strade che ovviamente sono state chiuse. Coinvolte anche alcune linee ferroviarie: in alcuni casi la circolazione è stata sospesa, mentre su altre tratte si sono registrati ritardi e cancellazioni di alcuni convogli.

Emilia Romagna, condizioni metereologiche critiche: ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

Emilia Romagna in ginocchio. Le piogge incessanti hanno provocato ingenti danni e almeno quattro vittime: ad ora risulterebbero disperse anche alcune persone con le squadre di soccorso impegnate nelle ricerche da diverse ore.

Emilia Romagna maltempo treni cancellati
Binari (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ripercussioni ovviamente anche sui collegamenti. Tante strade chiuse per frane o allagamenti e circolazione ferroviaria sospesa su diverse linee. Nello specifico, come comunicato da Trenitalia in una nota ufficiale, la circolazione rimane sospesa sulle linee Bologna – Rimini, Ferrara – Rimini, Faenza – Ravenna, Ravenna-Castelbolognese e Bologna – Sasso Marconi. Rallentamenti, invece, sulla tratta tra Rimini e Senigallia.

Inoltre, si registrano significativi ritardi per alcuni convogli e sono numerosi quelli già cancellati. Molti altri, considerando le condizioni meteorologiche, potrebbero essere cancellati nelle prossime ore, la società ha spiegato, difatti, che il maltempo non potrà garantire la prosecuzione dei treni in viaggio. Per questo motivo, Trenitalia ha concluso scrivendo ai passeggeri che è possibile “rinunciare o riprogrammare il viaggio”.

Già nelle scorse ore, Trenitalia ed Rfi avevano richiesto l’intervento dei tecnici e del personale della Protezione Civile per cercare di ripristinare la normale circolazione. Intanto si continua a monitorare la situazione in modo da garantire la sicurezza dei passeggeri in viaggio

Allerta meteo rossa prorogata

Emilia Romagna circolazione treni sospesa
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nelle prossime ore potrebbero proseguire i disagi sui collegamenti, considerando che il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo rossa sino alla mezzanotte di domani, giovedì 18 maggio.

Secondo le previsioni, domani dovrebbe esserci un lieve miglioramento con piogge meno intense sui territori colpiti dal maltempo. Una nuova perturbazione, però, è attesa durante il fine settimana.

IL TG DI WWW.ECOO.IT