Macramè: come creare originali appendi vaso con corda e spago

Una tecnica tutta manuale che ancora le macchine non riescono a replicare. Si tratta dell’arte del macramè che intreccia corda e spago e permette di creare semplici appendi vaso per le piante più amate di casa.

Utilizzando perle di legno e corde di varie dimensioni è possibile creare degli originali portavaso in stoffa per arredare con uno stile originale e creazioni uniche. Le piante sospese, di grande tendenza negli ultimi anni, creano all’interno dell’appartamento un particolare stile coloniale che restituisce accoglienza e naturalezza.

Manualità, corda e spago: il macramè si fa con la tecnica

macramè come si fa
Creazioni in macramè (Foto Adobe Stock)

Il macramè è un’arte del taglia e cuci molto di moda negli ultimi anni nelle tendenze di arredo. Creare oggetti personali e originali è possibile intrecciando la corda e creando una vera e propria rete dove inserire il portavaso con la pianta.

Gli accessori necessari per procedere alla creazione di originali appendi vaso sono:

  1. 10 mt almeno di corda (va bene anche dello spago robusto, non elasticizzato e per il tessuto della corda si può optare per il cotone)
  2. Anello di legno
  3. Un gancio a S
  4. 8 perle di legno
  5. Portavaso di circa 15 cm di diametro.

Leggi anche: Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

Le piante che si prestano bene per l’utilizzo di porta vasi in macramè sono diverse. Queste creazioni infatti, essendo di materiali che, salvo eventi atmosferici particolari, possono stare sia dentro che fuori l’appartamento. Le piante da scegliere sono quindi da individuare in base alla posizione che si vuole dare al portavaso. Se si tratta di piante sospese all’interno di un’abitazione si può optare per il pothos, perfetto anche per i principianti poiché la sua cura e manutenzione è molto facile ma anche l’edera o le varietà di felce.

Leggi anche: Piante da interno: come progettare una stanza

Per piante sospese da giardino, se si ha spazio adeguato per poterle posizionare, è possibile scegliere tra piante verdi o in fiore. E’ bene considerare piante che, una volta fiorite, non siano troppo pesanti per il portavaso in macramè. Ideali per queste creazioni, le petunie, la verbena, la diascia dai fiori fucsia.