Piante da interno: come progettare una stanza

Arredare una casa o una sola stanza del proprio appartamento con le piante è una scelta di immaginazione, stile e spazio disponibile. Vi sono infinite variabili da prendere in considerazione se si ama il verde e si vuole dare un tocco personale all’ambiente. Prima di tutto, bisogna pensare che arredare con le piante significa anche prendersene cura perchè una pianta sana è anche bella da vedersi.

Per organizzare uno spazio con le piante, è opportuno ispirarsi alla natura. Pensando alle condizioni in cui la pianta crescerebbe in natura, nel suo habitat si può già capire in che modo posizionare e far crescere una pianta all’interno di un’abitazione domestica. Per creare ambienti di pace e piccole zone relax, le piante sono esseri viventi dal forte potere ornamentale. Scegliere quelle giuste e posizionarle con una visione d’insieme strategica e armoniosa può fare la differenza.

Come arredare una stanza con le piante giuste

arredo casa piante
Pianta da interno (foto pixabay)

Progettare un ambiente domestico con le piante prevede la valutazione di alcuni parametri sia dell’ambiente sia della pianta stessa. E’ importante valutare la dimensione della pianta in relazione agli oggetti e ai mobili dell’ambiente circostante. Un cactus troppo piccolo vicino ad una felce può risultare sproporzionato e quindi non gradevole all’occhio.

Leggi anche: Piante grasse da appartamento: le più belle e facili da curare per dare un tocco green alla propria casa

Se invece, le piante sono della stessa specie ma di due dimensioni diverse, si può valutare l‘accostamento in uno stesso spazio dedicato. Il contrasto di scala non risulterà forzato e l’occhio sarà guidato dall’una all’altra in un allestimento più armonioso.

Leggi anche: Giardino: queste piante proteggono dallo smog

Riguardo la forma, ogni pianta ha le proprie specifiche. In base alle foglie, alla presenza o meno di fiori o gemme, all’altezza stessa del tronco o del fusto, si possono accostare piante che abbiamo forme compatibili tra di loro. Una varietà di forme e movimenti può donare un senso di curiosità e un arredamento piacevole all’ambiente. Composizioni più o meno asimmetriche possono definire e arredare con stili differenti e personali, senza mai annoiare l’occhio.