Hai mai provato ad utilizzare il sale per pulire? Non ne farai più a meno

Con un ingrediente economico e biologico, come il sale grosso, molte faccende domestiche non saranno più un problema

metodo della nonna, pulire con sale
sale grosso(Foto Adobe Stock)

Lo abbiamo tutti in casa ed è un ingrediente indispensabile in cucina per la cottura della pasta e insaporire tutte le pietanze. Si tratta ovviamente del sale e in particolare quello grosso che permette di dare sapore a tutti gli alimenti che lo necessitano.

Gli usi del sale grosso però sono molteplici e non solo nella cottura dei pasti. Infatti il sale grosso è utilizzato anche nella lavastoviglie perchè grazie alla sua azione è in grado di dare lucentezza alle stoviglie. Non solo! Il sale grosso infatti è ottimo anche per altre faccende domestiche.

Grazie a questi consigli userai sempre il sale per pulire

sale grosso per pulire
sale grosso (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Grazie all’uso del sale e dell’acqua calda, due elementi semplici, si potrà disinfettare le pezze e gli stracci usati per la pulizia. Occorre prendere una ciotola e immergere le spugnette, versare un cucchiaio di sale e aggiungere dell’acqua calda. In questo modo, spugne e straccetti verranno disinfettati. E’ importante lasciare agire per almeno 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Lasciati stupire, tutti gli utilizzi dell’acqua ossigenata

Anche per la pulizia dei pavimenti, gli stracci si sporcano e bisogna inevitabilmente lavarli per bene per tornare ad utilizzarli. Lavarli in questo modo sarà economico e facile: basta lasciare agire in un secchio 100 ml di aceto e 100 g di sale con il mocio in ammollo. Lo straccio tornerà come nuovo una volta strizzato e fatto asciugare.

Potrebbe interessarti anche: Gravi danni se non si pulisce il filtro dell’asciugatrice: non dimenticarlo mai

Per il bucato il consiglio è di usare il sale nel lavaggio per smacchiare i capi e gli asciugamani. L’azione del sale sarà in grado di aiutare il detersivo a dissolverle. Basterà inserire nel cestello due cucchiai di sale e procedere con il normale lavaggio, inserendo il detersivo nella vaschetta. Se l’acqua è ricca di calcare si può aggiungere un cucchiaio nel detersivo.

Potrebbe interessarti anche: Wc splendente e pulito con il minimo sforzo: il trucco segreto

Per il WC ecco un rimedio perfetto per non avere più aloni all’interno della tazza. Basta aggiungere a 100 g di sale grosso  1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Dopo aver mescolato per bene con un po’ d’acqua sarà possibile versare il composto nel WC per un risultato sorprendente. Questo metodo, inoltre è economico ed ecologico. Da provare!