Macchie gialle sui cuscini: come rimuoverle con metodi naturali

Il frequente utilizzo delle federe comporta inevitabilmente alcuni segni del tempo. Esistono tuttavia dei metodi per rimuovere le macchie dai cuscini ingialliti, attraverso ingredienti naturali dal potere schiarente

Cuscini: eliminare macchie gialle
Cuscini (Foto da Adobe)

Nonostante il costante ricambio di federe, con annessa detersione accurata, è possibile riscontrare gli inevitabili sulla superficie dei tessuti. Un evento che non dipende dall’attenzione riposta alla loro igienizzazione, bensì dal frequente utilizzo che rilascia in qualche modo l’alone della posizione in cui ci appoggiamo sul cuscino. Nonostante la scelta di detersivi sbiancanti specifici, spesso molto dispendiosi, è possibile avere delle difficoltà nel riuscire a riportare le federe al loro stato iniziale.

Non è tuttavia necessario l’acquisto di federe nuove, bensì basta sfruttare il potere pulente di alcuni ingredienti naturali, che senza fatica permettono di smacchiare perfettamente i tessuti, nonostante l’usura. Finalmente sarà possibile avere di nuove federe immacolate, dall’aspetto rinnovato, con poche semplici azioni che agiscono direttamente sull’alone da eliminare. Di facile reperimento, le sostanze da utilizzare per sbiancare le federe non sono solo di origine naturale e funzionali, ma anche a bassissimo costo in confronto ai prodotti presenti in commercio, non sempre efficaci.

Cuscini ingialliti: come sbiancarli

Cuscini: eliminare macchie gialle
Cuscino (Foto da Adobe)

Il frequente uso delle federe, nonostante il ricambio costante con conseguente detersione dei tessuti, può inevitabilmente creare degli aloni ingialliti sulla loro superficie. Trovarsi davanti a tali macchie più scure ed evidenti, che compromettono visibilmente l’aspetto dei cuscini, conduce all’acquisto di detersivi smacchianti specifici, spesso dispendiosi, che non sempre sortiscono gli effetti desiderati. Non è tuttavia il caso di acquistare nuove federe: esistono alcuni ingredienti naturali, particolarmente efficaci, e quasi a costo zero.

Leggi anche: Casa in montagna: cosa fare subito appena entri (è fondamentale)

Di facile applicazione, basterà munirsi di alcuni prodotti per sperimentare nuovi ed ecologici metodi smacchianti al fine di riqualificare il prodotto già in nostro possesso. La detersione antimacchia per eccellenza sfrutta il potere sgrassante del limone, unito semplicemente all’acqua calda. La soluzione che si crea vanta dei poteri miracolosi, in grado di agire direttamente sull’alone, prima di effettuare il regolare lavaggio. Basterà lasciare in ammollo le federe nel succo di diversi limoni, in base alla loro grandezza, in aggiunta all’acqua calda, e la soluzione smacchierà efficacemente l’alone.

Leggi anche: Come sbrinare il freezer velocemente e senza errori

Ma il limone si presta a un altro utilizzo, per ottimizzare maggiormente le sue proprietà, aggiungendo alla composizione precedente anche l’acqua ossigenata per un risultato perfetto. Anche il bicarbonato è conosciuto per i suoi poteri detergenti e igienizzanti, oltre che sgrassanti, molto utilizzato per la detersione in generale. Anche in questo caso, lasciare in ammollo le federe in una soluzione di acqua e bicarbonato, con la preziosa aggiunta di aceto, garantisce un risultato semplicemente imbattibile.