Casa in montagna: cosa fare subito appena entri (è fondamentale)

Se si possiede una casa in montagna sarebbe meglio controllare appena si arriva una piccola cosa onde evitare spiacevoli conseguenze

Casa in montagna cosa fare subito appena arrivati
Casa in montagna (Foto Adobe)

Agosto è tempo di vacanze. Chi con la famiglia, chi con gli amici, chi con il proprio partner, sono molte le persone che decidono di trascorrere questo mese lontano dall’afa della città. È proprio questo che spinge alcune persone ad acquistare una casa in luoghi di villeggiatura, ad esempio nel fresco delle montagne: per poterne usufruire a piacere quando si vuole nell’arco dell’anno, durante le vacanze o i weekend.

Capito spesso, però, che si finisca per aprire queste case solamente una volta l’anno, in vista delle ferie estive più lunghe, solitamente ad agosto. Se siete in questa situazione, una volta aperto la vostra casa in montagna, fareste bene a far subito una cosa per  evitare che il vostro soggiorno si trasformi in un’esperienza tutt’altro che rilassante.

Infestazioni nella casa in montagna: dove  e cosa controllare 

Casa in montagna e infestazione da blatte
Blatte (Foto Adobe)

Immaginate di arrivare nella vostra casa in montagna, all’inizio delle tanto agognate ferie, e scoprire che questa è infestata dagli scarafaggi. Un vero incubo, che potrebbe rovinare la vacanza e farvi passare alcuni giorni stressanti a cercare di liberarvi di questi ospiti indesiderati.

Per evitare questa situazione spiacevole, è bene controllare appena entrati in alcuni specifici luoghi della casa per assicurarsi che questa sia libera da insetti infestanti. Questo sopratutto se l’abitazione è rimasta chiusa e disabitata a lungo. Gli scarafaggi, o blatte, sono infatti insetti dal poter altamente infestante, attratti da materia organica in decomposizione come avanzi di cibo o spazzatura.

Leggi anche: Vanno a pescare: quel che trovano in acqua è sconvolgente | Video

Nel caso durante l’ultima vacanza abbiate malauguratamente dimenticato una confezione di cibo aperta nella dispensa, o di gettare la spazzatura, questa potrebbe aver attratto scarafaggi e altri insetti indesiderati. In più gli scarafaggi amano i posti bui e umidi. Per questo motivo, non appena aprite la vostra casa in montagna, dovreste controllare scrupolosamente la cucina, tra gli scaffali delle credenze, nelle vicinanze di elettrodomestici o nel lavandino e in prossimità degli scarichi, tutti luoghi prediletti dalle blatte.

Leggi anche: Le malattie che il cane può trasmettere al proprio padrone

Venire a contatto con un’infestazione di blatte può essere pericoloso per la salute. Il contatto con le loro feci e la loro saliva può causare gravi reazioni allergiche, eczema, asma e trasmettere agenti patogeni. Nel caso sfortunato di un’infestazione, è consigliato rivolgersi a una ditta specializzata per eliminare una volta per tutte il problema e godersi finalmente la propria casa in montagna.