Al freddo e senza una casa, il bimbo abbraccia il suo cane: nessuno si ferma ad aiutarli

Agli angoli delle strade del mondo vivono persone lasciate ai margini come questo bimbo abbracciato disperatamente al suo cane con il quale dorme su un marciapiede

bambino abbandonato con il cane
In strada (Foto da Canva ) – ecoo.it

Il problema dei bambini abbandonati e che vivono senza una casa e una famiglia è un problema che riguarda tutto il mondo. Ma non si può negare che in alcune aree del pianeta il fenomeno sia particolarmente evidente e per questo forse ancora più doloroso. Soprattutto perché, come documentato da alcuni scatti che continuano a fare il giro della rete, le situazioni di abbandono di bambini e bambine avvengono sotto gli occhi di centinaia e centinaia di passanti che guardano e se ne vanno continuando la propria vita come se nulla fosse.

Da un profilo Facebook arrivano alcune foto che dovrebbero essere state scattate nelle Filippine, in una località non ben identificata, ma non è questo l’importante. L’importante è che nelle foto quello che si vede è un bambino che dorme per strada abbracciato a un cucciolo di cane. I piedini sporchi e niente ad attutire l’asfalto mentre tanti passano indifferenti.

La storia del bambino e del cane

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia permette di raggiungere lo spazio profondo eppure quella stessa tecnologia non sembra riuscire ad aiutare un bambino di 13 anni che dorme per strada abbracciato al proprio cane. A scattare le foto Ian Zuniga che sempre attraverso i social ha anche fornito alcuni dettagli riguardo il bimbo e il suo cane. Il nome del bambino, che ha 13 anni, è Nikolas Cristobal.

chi è il bambino che dormiva per strada a manila
Nikolas Cristobal (Foto da Twitter profilo Sabueson – Canva ) – ecoo.it

Si tratta di un bambino rimasto orfano e che vive per strada dopo aver perso entrambi i genitori morti a causa della tubercolosi. Zuniga ha spiegato anche che non era la prima volta che vedeva questo bambino abbracciato al suo cane dormire sul marciapiede lungo il percorso che lui fa ogni giorno per andare a lavorare. Dopo aver scattato le foto, nella speranza forse che poi qualcuno potesse aiutare queste due povere creature, l’uomo si è fermato a parlare con il ragazzo e ha quindi potuto conoscere il suo nome e gli ha dato cibo e qualcosa da mangiare per il cane.

Come lui tanti

bambino e cane abbandonati per strada
Nikolas Cristobal (Foto da Twitter profilo Sabueson – Canva ) – ecoo.it

La storia di Nikolas Cristobal e del suo cane che dormono per strada e vivono dell’elemosina di chi come Ian Zuniga non li ha ignorati non è purtroppo una storia isolata. E se anche non sappiamo adesso dove si trovi il piccolo Nikolas Cristobal con il suo cagnolino non dobbiamo per forza arrivare fino nelle Filippine per scoprire questo genere di storie con al centro bambini che, rimasti soli e caduti tra le maglie della società, trovano in un animale domestico l’unica partenza di famiglia.